Il girasole come dice la parola stessa segue il percorso del sole nel cielo in modo tale da poter catturare i raggi.
Esso è infatti da sempre simbolo di luce e calore nonché di vita.
L’immagine del nostro fiore ruota infatti intorno alla rappresentazione simbolica della vita; così come un girasole, che per continuare a vivere ha bisogno della luce, anche una persona che ha bisogno di un trapianto di midollo osseo necessita di un sole particolare:
il donatore.
La vita di questo girasole, o meglio, di questa persona, è perciò nelle mani di un donatore. Anche i colori stessi rimandano al concetto di vita, come ad esempio il giallo dei petali che simboleggiano la luce. Guardiamo alle piante, ai fiori, o all’erba, insomma a tutta la natura! Senza luce nulla esisterebbe, non esisteremmo perciò neanche noi!
Senza luce non ci sarebbe vita!
Tra questi petali possiamo notare un particolare, che subito cattura la nostra attenzione: uno rosso! L’unico rosso in mezzo a tantissimi altri petali! Sta a simboleggiare la compatibilità di midollo osseo tra due persone: 1 su 100.000 .
Un donatore che da’ a disposizione parte del proprio midollo osseo per salvare la vita di un’altra persona deve necessariamente avere un amore immenso per compiere tale azione!!!