Cell 3347836355 - Mail girasole.federica@gmail.com

Questionario per Covid 19

Dal laboratorio di Immunologiagenetica dell’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo ( Centro Donatori di Midollo Osseo della Provincia ) è arrivata la richiesta, che alleghiamo su nostra carta intestata, di compilare un questionario per la situazione del COVID 19.
Questo vale solo per quelle persone TIPIZZATE nei paesi di ALBINO, NEMBRO, ALZANO LOMBARDO e RANICA.

E’ DELLA MASSIMA IMPORTANZA compilarlo e spedirlo via email a:
immunogeneticasimt@asst-pg23.it

Se conoscete altre persone che si sono fatte tipizzare tramite la nostra associazione, chiediamo di fare il passaparola. Vi saremo infinitamente grati!

E’ un avviso URGENTE.
Certi della Vostra collaborazione porgo i più cordiali saluti

Associazione Federica Albergoni onlus

 

I moduli e l’informativa li trovate nel link seguente della nostra pagina Facebook:

Moduli per Covid 19

 

10° anno associazione

Oggi è il 12 marzo 2020. Esattamente 10 anni fa’, ad Albino, prendeva vita la nostra Associazione.

Nata da un evento che non si augurerebbe al peggiore dei nemici, la morte di una figlia, amica, fidanzata.

In tutto ciò si è riusciti a vedere comunque del positivo, unirsi e portare speranza a chi poteva ancora averla.

Piano piano si sono fatti i primi passi…

dare un nome all’associazione: come non chiamarla con il nome della stella che da quel momento

avrebbe illuminato tutti noi in ogni nostro passo di volontariato?! E quindi fu … Associazione Federica Albergoni Onlus.

Decidere poi un logo: alcuni amici di Federica ebbero di getto l’idea di un girasole donato da delle mani.

Girasole giallo, come normalmente dovrebbe essere, ma con un petalo stranamente rosso. Petali gialli come le persone normalmente sane e petalo rosso come le persone che tra le gialle si ammalano di leucemia. Sempre petali rimangono ma con il bisogno di tornare ad essere sani e gialli.

E le mani che donano. Donano speranza, tempo, cure e vita.

Mancava un motto e si decise per “Dire, fare, donare”. Dire come divulgare l’informazione corretta.

Andare in scuole, incontrare gente in fiere ed eventi, per far conoscere una problematica ai tempi ancora molto sconosciuta e soprattutto indicare la via di guarigione.

Fare: muoversi attivamente, mettere in atto il primo tassello del percorso di tipizzazione tramite i prelievi di sangue e (dopo) salivari al fine di registrare i nuovi potenziali futuri donatori di midollo osseo.

Donare: donare tempo dei volontari dell’associazione, donare il midollo osseo per chi ha trovato una

compatibilità con un malato di leucemia, donare fondi per la sussistenza dell’associazione, mettere a

disposizione le proprie capacità tecniche in aiuto al lavoro dei volontari.

E così iniziarono questi 10 anni in cui abbiamo fatto passi da gigante: abbiamo acquistato l’Unità mobile (prima nel suo genere in tutta Italia) per arrivare direttamente nei vari territori a fare i prelievi, siamo arrivati ad oggi a più di 1.300 tipizzati di cui 13 donazioni

(ricordando che la percentuale mondiale di compatibilità con un malato di leucemia è di 1:100.000),

abbiamo ricevuto menzioni dalla Regione Lombardia e collaborato con l’Accademia di Finanza di Bergamo.

Purtroppo la giornata odierna l’avremmo voluta celebrare in modo più formale ed unito, ma proprio per le restrizioni a cui siamo giustamente chiamati a rispettare, vediamo il positivo come abbiamo visto 10 anni fa’: abbiamo tempo di riflettere su quanto la vita in questi giorni può essere difficile per tante persone ma ce ne sono altrettante che sono in prima linea

ad aiutare chiunque a guarire e in molti casi ce la stanno facendo. Dunque non mollate mai, come siamo vissuti noi 10 anni (e ne vivremo altri  100) possono farcela tutti, rispettando le regole ed il benessere altrui.

Ringraziamo tutti i volontari

che ci hanno dato una mano enorme in questi anni; i medici e gli infermieri del Centro trasfusionale e laboratorio

di immunogenetica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo; tutti coloro che ci hanno dato supporto tecnico gratuito

per tutta la nostra gestione ed organizzazione eventi; tutte le scuole, i comuni e le istituzioni che ci hanno permesso di entrare

nel loro territorio e parlare di leucemia e donazione di midollo osseo; grazie a tutti coloro che si sono tipizzati e a chi è riuscito

a donare la vita.

 

Giovani emergenti

Prima edizione di “Giovani emergenti”, evento organizzato in collaborazione con VaDeMa music e con il direttore artistico Massimo Buonomo. La serata è stata movimentata dalla party band  Cuori Infranti con canzoni che hanno spaziato dalla disco anni ’70 a Renato Zero fino alla disco party anni ’90. Sorpresa della serata, anche per noi, è stato l’arrivo del “molleggiato” grazie a Fabio Moretti, che ci ha divertiti un mondo. E non è mancato l’ospite giovane emergente: Gio Gala. Il vincitore di Sanremo NewTalent 2018 ha riproposto il brano “Scivola” con cui è arrivato in vetta al concorso, il secondo brano “Lascia andare” e presentato l’inedito “Cose da poco”. Un enorme grazie anche per la sua professionalità ed umiltà con cui si è presentato, sempre più raro tra le persone che assaporano i gradini alti del mondo dell’arte.

Il tutto non sarebbe stato possibile senza la cooperazione della VademaMusic e di Max Buonomo, direttore artistico della serata ed aiuto fondamentale per tutta l’organizzazione e gestione della serata.

Grazie a Novella per la presentazione, a Cinzia per il servizio fotografico, a tutti i volontari dell’associazione, all’infermiera Tiziana per i prelievi salivari, alla dottoressa Laura Castellani per essersi divertita con noi, all’assessore alla cultura di Albino, Patrizia Azzola, ed al pubblico che speriamo di vedere sempre più numeroso nei prossimi anni.

Qui di seguito potete trovare il video riepilogativo della serata:

Giovani emergenti – prima edizione

Concerto delle Stelle – Accademia Guardia Finanza – Bergamo

Anche quest’anno l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo ci ha voluto invitare al “Concerto delle Stelle” presso il teatro Creberg. Serata di altissima qualità musicale come sempre con Edoardo Bennato, Rocco Hunt, Irama, The Kolors e Alberto Urso. Il concerto viene definito appunto “delle Stelle” perché l’intrattenimento musicale sta ad accompagnare un passaggio importate per i gli allievi del terzo anno: il conseguimento del grado di sottotenente e la consegna della prima stelletta. Quest’anno il ricavato della serata è stato devoluto all’associazione Autismo è … .

Ringraziamo il generale Bonifacio Bertetti e tutta l’Accademia per averci dato l’occasione di conoscere un’altra realtà associativa del territorio bergamasco ed auguriamo ai nuovi sottotenenti un prospero nuovo cammino.

Strudelone – Clusone

Battuto il record a Clusone dello strudelone!

Poco più di 48 m di buonissimo strudel preparati dalla pasticceria Duci per sfamare quanti più golosi possibili.

In tutta questa dolcezza eravamo presenti con l’Unità mobile ed i prelievi salivari, arrivando a raccogliere 8 nuovi tipizzati! Parte del ricavato della vendita dello strudelone è stato dato alla nostra associazione.

Grazie all’infermiera Tiziana Bonomelli, ai volontari dell’Associazione e alla consulta dei giovani di Clusone per averci pensati.

https://www.facebook.com/events/2445211612427238/

 

Campagna prelievi Fiera Madonna della Gamba – Albino

Consueto appuntamento annuale per i prelievi nel nostro comune.

Dopo dieci anni di presenza alla fiera della Madonna della gamba di Desenzano di Albino, abbiamo raccolto ancora 14 nuovi potenziali donatori di vita!

Grazie a tutti, all’infermiera Maria Corlazzoli per l’assistenza mattutina e al dottor Alborghetti nel pomeriggio ed ai volontari Maurizio, Mary, Cinzia, Sabrina e Paolo.

Campagna prelievi – Berzo San Fermo

Una giornata stupenda all’insegna del mondo agricolo e del contatto con la natura e gli animali da fattoria. Berzo San Fermo ci ha accolti in primis tramite il suo sindaco, Luciano Trapletti, e secondariamente con 12 prelievi salivari effettuati nella sola giornata di domenica 29 settembre! Non ci siamo fatti mancare ovviamente le numerose degustazioni, alquanto soddisfacenti, dei prodotti della Val Cavallina e dei prodotti a km 0.

Ringraziamo tutto il gruppo giovani di Berzo, che ci ha dato una gran mano a portare gente al nostro camper, ed i nostri volontari Maurizio, Mary, Paolino, Feli e Sabrina.

https://www.invalcavallina.it/e…/rassegna-i-prodocc-de-bers/

The Vipers – Queen tribute band – Concerto di solidarietà

Non abbiamo parole per dirvi quanto siamo stati felici di vedere il Palalpini  stracolmo di gente. Ora possiamo dirvi che il timore che la serata fosse guastata da varie situazioni nate durante l’organizzazione era forte ma il risultato ha dimostrato ancora una volta che la qualità Vipers non si smentisce mai. Ed anche il nostro obiettivo principale è stato soddisfatto: 13 nuovi potenziali futuri donatori di vita che, avendo un pubblico per la maggioranza fuori target età per effettuare il prelievo salivare, è un gran bel risultato! La serata è iniziata con la presentazione dell’Associazione da parte di Maurizio, seguito dalla spiegazione del dott. Luca Barcella dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo riguardante cosa è la donazione e come si effettua. Ad affiancare Maurizio sul palco ha presenziato anche chi ha contribuito a finanziare la serata: la regione Lombardia, rappresentata dal capogruppo della Lega nel Consiglio regionale lombardo, Roberto Anelli e l’azienda 3XCapital S.r.l. con Fabio Trabucchi, sponsor della serata. Inoltre era presente l’assessore all’istruzione e cultura Patrizia Azzola della giunta comunale albinese. Alle prime note di rock con un breve medley dei successi Queen, sono arrivati sul palco i protagonisti della serata: The Vipers. Saremo anche di parte ma non si può dire che non siano stati professionali dall’inizio alla fine. E bravi da brividi. Sapevamo già di andare a colpo sicuro con loro ma avere la conferma nel sentirli e nel vedere la reazione del pubblico è sempre un sospiro di sollievo. I ringraziamenti a questo punto sono doverosi. Grazie a Giordano Bruno che è stato il nostro collegamento diretto con la band e fornitore di tutta  ‘altra band, quella del service, che si è smazzata tutta la giornata tra montaggio e smontaggio dalle 11.00 del mattino alle 3.00 di notte. Grazie a Giuseppe Maggioni, voce, Stefano Armati alla chitarra e Roberto Previtali alla batteria. Grazie al gruppo alpini di Albino che ha garantito la sicurezza per tutta la serata. Grazie ai volontari vigili del fuoco in congedo per aver tutelato l’integrità di tutti. Grazie a Gigi Moro e al suo staff per averci sfamati e dissetati come sempre. Grazie a tutti i volontari dell’Associazione che si sono divisi tra sicurezza, informazione e gestione: Maurizio, Mary, Paolino, Angela, Sabrina, Cinzia, Paola, Mauro, Mirca, Enrico, Veronica, Enzo, Arianna, Mirco e Jimmy. Grazie alle 13 persone che hanno voluto sposare la nostra causa e auguriamo loro di salvare una vita il più presto possibile. E grazie a tutti voi che avete voluto passare una serata divertendovi ma pensando anche a chi purtroppo non poteva essere con noi a godersi questa fantastica serata.

Cammino volontari – Santiago de Compostela

Oggi i nostri volontari Maurizio e Cinzia sono arrivati a meta.

Maurizio non è nuovo a questo viaggio, ormai da dieci anni non manca all’appuntamento con la sua “stella”.

Per Cinzia è stata la prima esperienza di quello che il cammino può donare, tra incontri di varie culture a riflessioni su chi si è e dove si vuole andare nella vita.

E arrivati alla meta, come in questa giornata, si può respirare il proprio cambiamento.

Prelievi Ardesio DiVino – Ardesio

Grazie per aver trovato tempo anche per noi tra un assaggio e l’altro all’Ardesio DiVino (http://www.ardesiodivino.it/). Siamo riusciti ad arrivare a ben 21 prelievi salivari effettuati tra sabato e domenica. Grazie alle infermiere Tiziana Bonomelli e Maria Gusmaroli, ai volontari Mauri, Mary, Angela, Paolino e Sabrina, e a tutta la super organizzazione di Ardesio!

Sagra gnocchi ripieni Gigi Moro

sagra gnocchi ripieni della trattoria Moro da Gigi in Perola di Albino. Solo dicendovi questo si può intuire quanto siamo stati bene in queste quattro giornate. Mangiato, bevuto, chiaccherato ma soprattutto … prelevato! Eh sì, quest’anno per la prima volta dopo 8 anni di partecipazione alla sagra abbiamo potuto effettuare anche i prelievi tramite kit salivare, con un risultato a dir poco stupendo: 38 nuove persone entrate nell’albo internazionale per essere, speriamo, futuri donatori di vita! Un grazie particolare a Gigi e Mari che ci hanno dato la possibilità di partecipare alla sagra, grazie a tutti i nostri volontari (Cinzia, Roberta, Paola, Feli, Jenny, Sabrina), grazie alle infermiere Maria Gusmaroli, Tiziana Bonomelli e Giovanna Benedetti, grazie a Mauri e Mary per mandare avanti tutto con tanta pazienza e forza di volontà ma il grazie più grande va a tutti voi che siete diventati diretti partecipi di questa nobile causa e vi auguriamo di diventare il più presto possibile reali donatori di vita!

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Prelievi Vaprio d’Adda

 Una giornata rovente quella del Jack Volley Summer Fest di Vaprio d’Adda a cui abbiamo partecipato. Tantissime squadre di pallavolo che si sono sfidate nei vari campi creati appositamente presso il centro sportivo. Tra una schiacciata e un bagher anche noi abbiamo fatto il nostro ottimo punteggio con un totale di 14 nuovi possibili donatori di vita! Ringraziamo in primis Silvia, che ci ha proposti all’organizzazione ed è stata disponibilissima prima, durante e dopo l’evento, Giordano dell’ associazione organizzativa “Quelli del Jack”, la sempre presente infermiera Tiziana Bonomelli, i volontari Paolino e Sabrina ed il nostro presidente Maurizio che ci ha portato sani e salvi a casa con l’Unità mobile. Arrivederci alla prossima!

Staffetta 12 x 1 ora – Curno

Afa, afa, afa ed ancora afa hanno caratterizzato questa giornata 2019 della 12 x 1 ora presso la sede della Polisportiva di Curno. Quaranta squadre di staffettisti in pista, un corridore all’ora coprendo un arco totale di 12 ore. E noi in tutto ciò siamo arrivati settimi, grazie alla tanta voglia di farcela e di mettersi in gioco dei nostri magnifici 12: Schena Angelo, Gualdi Giovanni, Pellicioli Roberto, Parma Stefano, Noris Giorgio, Piccinini Enrico, Panko Anna, Frigeni Fausto, Piantoni Alessandro, Rossi Leonardo, Pezzotta Matteo e Piantoni Matteo. In tutto ciò non ci siamo dimenticati dei nostri prelievi salivari, di fatti abbiamo raccolto una futura donatrice di vita! Grazie a tutti per la partecipazione.

Campagna prelievi Trescore Balneario

Tanto divertimento per tutti alla notte bianca dello sport di Trescore Balneario. Per tutta la serata la via principale del paese è stata animata da sport e danza di ogni genere: dalla ginnastica artistica alla zumba, dalla pallavolo e basket al karate e CrossFit. In tutto questo eravamo presenti anche noi con la nostra Unità Mobile portandoci a casa un solo futuro possibile donatore.

Prelievi istituto Betty Ambiveri – Presezzo

Ancora una volta la nuova generazione dei diciottenni ci ha dimostrato grande spirito di solidarietà e maturità. Grazie all’istituto Betty Ambiveri di Presezzo abbiamo effettuato 20 prelievi. Ringraziamo l’infermiera Tiziana Bonomelli per la disponibilità, il supporto dello staff del reparto di Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e tutto  il personale dell’istituto per la collaborazione.

Campagna Luzzana, Borgo di Terzo e Vigano San Martino

Sono iniziate le campagne di sensibilizzazione estive! I primi prelievi sono stati fatti a Luzzana nel pomeriggio di sabato 1 giugno sulla nostra Unità Mobile tramite kit salivare. Abbiamo raccolto 8 nuovi possibili futuri donatori! Ringraziamo per la disponibilità i comuni di Borgo di Terzo, Vigano San Martino e Luzzana, il sindaco Ivan Beluzzi e il don di Luzzana per l’accoglienza strepitosa che ci hanno rivolto. Grazie anche all’infermiera Giovanna Rossi. 

Premio Rosa Camuna

Anche per l’anno 2019 la Regione Lombardia ha dato le consuete targhe del “Premio Rosa Camuna”. Il pomeriggio si è aperto con il benvenuto da parte del presidente della regione, Attilio Fontana, e del presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, per poi proseguire con la presentazione di Antonio Rossi, Segretario regionale ai Grandi eventi sportivi, della candidatura di Milano alle Olimpiadi invernali 2026. La consegna premi è stata introdotta da un video riguardante la città di Milano e il genio di Leonardo, accompagnato musicalmente dal vivo dalla violinista Elsa Martignogni. I quattro premi illustri sono stati consegnati rispettivamente alla ricercatrice Maria Cristina Alberini, all’astronauta Paolo Angelo Nespoli, alla sciatrice Sofia Goggia e al fotografo Gabriele Micalizzi. Il premio alla memoria invece è andato al dirigente sportivo Arduino Francescucci seguito dai due premi speciali dati a Marco Tronchetti Provera e allo chef Carlo Cracco. Il Premio Lombardia della montagna è stato assegnato all’alpinista Marco Confortola ed i tre premi “Responsabilità civile e sociale” a Tina Monaco, Marco Zanobio per il Comitato amici del Trivulzio onlus’ ed a Max Laudadio per l’ ‘Associazione on‘. Il premio alla memoria delle menzioni speciali è stato dato al poeta bergamasco Umberto Zanetti mentre le “Menzioni speciali” sono state scelte tra 170 candidature, una per ogni provincia lombarda. In tutto questo noi, Associazione Federica Albergoni onlus, siamo stati scelti in rappresentanza di Bergamo e la cosa non può che riempirci di tanta soddisfazione e felicità. Di seguito potete trovare il video riassuntivo della giornata così da rendervi partecipi a tutto tondo della nostra gioia. Trovate anche una video intervista al capogruppo della Lega nel Consiglio regionale lombardo, Roberto Anelli, insieme al nostro Mauri, i link dei giornali che hanno scritto di noi e della giornata e tutte le foto.

Articolo Bergamo Post

Oggi esce in edicola il settimanale Bergamo Post in cui potete trovare anche l’intervista fatta al nostro Maurizio riguardo il suo personale percorso di vita e su come è nata e cresce l’associazione. Ringraziamo Fabio Gualandris per il lavoro svolto.

Prelievi Bossico

Giornata piena di eventi oggi per la nostra associazione. Maurizio ha avuto il compito di andare a Bossico per l’ormai consueto prelievo annuale. Abbiamo raccolto 3 nuovi futuri potenziali donatori.

Grazie a tutta la comunità di Bossico per pensare a noi ogni anno ed in particolare al gruppo Avis.

Giuramento allievi Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo ed il generale di brigata Bonifacio Bertetti per l’invito al giuramento solenne degli allievi ufficiali del 118° corso «Monte Cimone IV» e del 17° corso «Sestante» svoltosi questa mattina in piazza Vittorio Veneto. Cerimonia di grande importanza per gli allevi ma anche occasione di ascolto per noi del discorso del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, e delle parole derivanti da vere esperienze di vita come quella della partigiana Paola Del Din.

Nel tardo pomeriggio abbiamo potuto ascoltare anche il concerto eseguito dalla Banda musicale della Finanza, presso il Teatro Sociale in Città Alta.

Prelievi Accademia Guardia di Finanza – Bergamo

Oggi è stata giornata di prelievi in Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, svoltasi successivamente all’incontro informativo del 19 di marzo della dott.ssa Laura Castellani e del dott.Luca Barcella con i 60 allievi del primo anno di accademia. Abbiamo raccolto ben 15 nuovi potenziali donatori di vira. Cogliamo l’occasione per ringraziare i dottori per il contributo e tutta l’Accademia ed il generale di brigata Bonifacio Bertetti per l’accoglienza riservataci anche questo anno.

Tipizzazione istituto Romero – Albino

I primi prelievi per tipizzazione del 2019 all’istituto superiore Oscar Romero di Albino sono andati alla grande! 24 nuovi potenziali donatori, tutti di 18/19 anni, sono stati pronti a dedicare con maturità e coraggio parte del loro tempo per dare una speranza di vita a chi è in attesa da tanto e troppo tempo. Grazie ragazze e ragazzi, speriamo siate il primo esempio di molti altri che raccoglieremo durante l’anno. Ringraziamo per il volontariato Maurizio e Mirca e tutti coloro che hanno collaborato alla mattinata.

Incontro progetto Motivés – Albino

Dire, fare, donare a trecentosessanta gradi. Questa è la nostra idea di cultura dell’informazione e della collaborazione sposata oggi dal progetto Motivés dell’associazione ADISIR. In mattinata, presso la biblioteca di Albino, abbiamo fatto vedere i consueti video e slide d’informazione riguardanti
cosa è il midollo osseo, il perché si dona e come si dona. Siamo stati molto felici di aver avuto domande di approfondimento alla fine della spiegazione ed un sano e costruttivo confronto fra culture che alla fine tanto
diverse non sono. Ringraziamo di cuore Gzouly Bouchra per l’invito al progetto e mister Sy per aver portato la comunità senegalese della valle ad ascoltarci.

Incontro Liceo Galileo Galilei – Caravaggio

Questa mattina Maurizio, Mirca e Sabrina hanno partecipato ad un intervento informativo presso l’Istituto Galileo Galilei di Caravaggio. Con piacere abbiamo notato l’interesse dei ragazzi ad un argomento sconosciuto anche in campo adulto. Nel ringraziare preside, insegnanti e studenti della collaborazione lasciamo di seguito il video riassuntivo che l’istituto ha voluto creare:

Incontro informativo Istituto Galileo Galilei

Donazioni 2018

Concludiamo il 2018 dicendovi che quest’anno chiudiamo con 13 donazioni totali da quando siamo nati, 3 raccolte solo quest’anno. Le tipizzazioni fino ad oggi sono 1.168, dandoci una media di un donatore ogni 90 tipizzati. Ricordiamo che la compatibilità con chi deve ricevere la donazione è di 1 : 100.000 e la soddisfazione in otto anni di Associazione è tanta. Possiamo fare sempre meglio comunque, quindi vi aspettiamo con un 2019 pieno di iniziative e campagne di tipizzazione!

Concerto di Natale Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Una serata stupenda alternata tra il coro de “I Piccoli Musici” di Casazza e le musiche suonate
dai maestri Bruno Santori e Fabio Piazzalunga e cantate da Diana Di Giuseppe e Hernan Brando, intervallati da una piccola
sorpresa data dall’arrivo di Roby Facchinetti.
Il tutto al fine di rendere noto il calendario 2019 dell’Accademia della
Guardia di Finanza di Bergamo e per presentare una onlus che opera sul territorio, come è successo a noi l’anno scorso.
Ringraziamo tutta l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo per l’invito, dal Comandante Gen.B.Bonifacio Bertetti agli
Ufficiali e Allievi Ufficiali, e cogliamo l’occasione per augurare a nostra volta un sereno Natale e felice Anno Nuovo.

Tipizzazione Casazza e Gaverina terme

Domenica 9 dicembre abbiamo partecipato alla festa di S.Lucia a Casazza con la nostra Unità Mobile per la tipizzazione. Grazie all’infermiera Tiziana Bonomelli e alla dottoressa Ielacqua Ester abbiamo raccolto 12 nuovi potenziali donatori di vita! Ringraziamo il sindaco Zappella Sergio per averci dato questa opportunità e prestato la sala comunale per l’assemblea pubblica del 5 dicembre. E un grazie anche i nostri volontari Cinzia, Enrico e Paolino sempre in prima linea per dire, fare e donare!

Camminata Telethon scuole – Albino

Una bellissima mattinata di sole ha accompagnato la camminata per Telethon di tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Albino. Il serpentone di bimbi è partito dalle scuole medie di Desenzano di Albino con le classi elementari e medie di Desenzano e Comenduno, arrivando in zona alta albinese percorrendo lo stradone tra Perola e l’istituto Romero, dove ad attenderci c’erano gli alunni di Bondo Petello. Scendendo si è percorsa la strada “del castello” dietro al Palazzetto dello sport fino a scendere in via Europa lungo la strada delle vecchie scuole elementari di Desenzano. Arrivati di fronte alla scuola materna di Desenzano si sono uniti anche i piccoli nuovi entrati nell’Istituto comprensivo di Albino che ci hanno accompagnati di nuovo alle medie di Desenzano per fare un po’ di festa e una piccola donazione per Telethon in cambio di tanti dolcetti. Grazie alla Polisportiva desenzanese per l’organizzazione, al gruppo alpini di Albino e a tutti i volontari e mamme che ci hanno aiutato a rendere sicura questa bellissima camminata all’aria aperta.

Manifestazioni Telethon Albino

Dicembre si dedica a Telethon ad Albino.

Calendario ricco di manifestazioni per l’annuale raccolta fondi per la ricerca, dalla camminata con gli alunni dell’Istituto comprensivo di Albino, al dare un aiuto a Santa Lucia per far felici tutti i bambini durante il suo consueto passaggio, allo stand durante la festa dei commercianti. Insomma tante manifestazioni per ricordarvi che senza la ricerca non c’è progresso.

Intervento Istituto agrario Cantoni – Treviglio

Questa mattina Enrico e Paolo sono andati presso l’Istituto superiore agrario Cantoni di Treviglio per far conoscere alle nuove generazioni la problematica della leucemia e la sua risoluzione tramite donazione di midollo osseo. Con grande soddisfazione abbiamo visto molta attenzione e partecipazione da parte degli studenti che, speriamo, vogliano diventare nuovi potenziali futuri donatori una volta maggiorenni. Ringraziamo tutta la direzione scolastica e gli insegnanti per averci dato questa opportunità di divulgazione informativa.

Pe del Diaol sprint – Albino

Con una domenica di posticipo si è riusciti a dar vita all’ottava edizione della “Pe del Diaol Sprint” a Comenduno d’Albino.
Maurizio ha aperto la gara dei 162 corridori che si sono sfidati al secondo per percorrere i 900 m di sentiero. La gara è stata vinta
da due iscritti dell’ultimo minuto che mai ci saremmo aspettati di avere alla Pe del Diaol: l’atleta azzurro Nadir Cavagna, che ha
battuto il record con 3’21”44, e l’azzurra Gaia Colli con il nuovo record femminile di 4’13”37. Stremati gli adulti è partita anche la
“Baby Pe del Diaol con Amerigo” con 39 partecipanti. Ringraziamo la Polisportiva Desenzanese che ha creato e gestito il tutto ed
i volontari per la partecipazione dataci, compresi i nostri Paolino,Mauro e Sabri. Qui di seguito trovate tutti i link dell’evento.

https://ordesenzanocalcio.com/

https://ordesenzanocalcio.com/pe-del-diaol-sprint-2018/tempi-ufficiali/

https://ordesenzanocalcio.com/2018/11/15/tutte-le-foto/

https://www.facebook.com/pedeldiaol/?ref=br_rs

http://www.arialbino.it/

Pe del Diaol Sprint 2018

Tipizzazione urgente !!!

Gente leggete! Questo è un caso urgente in cui serve il vostro aiuto pratico e immediato! Noi non abbiamo purtroppo tipizzazioni imminenti con l’Unità mobile ma il reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’ospedale Bolognigni di Seriate e l’ospedale di Treviglio sono pronti tutti i giorni a tipizzare chiunque voglia. Mi raccomando, fate girare la voce. Grazie!

Eco Bergamo articolo

Tipizzazione Albino

Squadra che vince non si cambia. Anche quest’anno ci siamo ritrovati per la consueta tipizzazione ad Albino, durante la fiera della Madonna della gamba a Desenzano. Come l’anno scorso siamo stati aiutati nella nostra missione dal dott. Gualini Gerolamo, coadiuvato dall’infermiera Maria Corlazzoli, e dal dott. Alborghetti Armando, aiutato dall’infermiera Tiziana Bonomelli. Il risultato di fine giornata sono state 17 nuovissime persone tipizzate! E il grazie va anche ai cittadini albinesi e dei comuni limitrofi che, dopo ormai 8 anni di tipizzazione ad Albino, ci hanno permesso di avere ancora un risultato simile.

Festa primini

Come non partecipare anche quest’anno alla festa dei bambini di prima elementare. Il gruppo alpini di Albino ha voluto omaggiare ogni nuovo arrivo nel mondo della scuola con un “kit di benvenuto” formato da due quaderni e un set di pastelli. L’essenziale per iniziare il duro e lungo cammino dello studio e anche noi abbiamo voluto distribuire qualche volantino per far capire anche alle giovanissime generazioni l’importanza di Dire, Fare e Donare!

Musical ” Il tempo è superiore allo spazio” – Costa Volpino

Chi non è venuto non sa cosa si è perso! Un grazie infinito all’Oratorio S.Giovanni Bosco di Parre  che ha messo in scena a Costa Volpino il musical “Il tempo è superiore allo spazio” (Momo). Una serata in cui più di cento tra
bambini, giovani e adulti hanno riempito un palco immenso cantando, ballando e recitando in modo sublime. Il pubblico ha particolarmente apprezzato anche la struttura scenica che, unite alle studiatissime immagini proiettate e alle luci, hanno dato vita ad una storia con una morale immutabile nel tempo. Magnifici anche i trucchi e i numerosi costumi cambiati in tempi fulminei che hanno aiutato a creare i personaggi in scena. Ed il tutto fatto volontariamente con un’unione di menti e cuori che non si trovano in molte realtà. Un ringraziamento speciale anche a Patrick Rinaldi che è stato il nostro contatto ufficiale con il comune di Costa Volpino ed è una delle persone più disponibili al mondo. Se non lo avete ancora capito siamo stati fierissimi di poter vedere e far vedere uno spettacolo così studiato nei dettagli e, nella speranza di continuare questa speciale collaborazione, ringraziamo nuovamente tutti coloro che hanno reso possibile questa rappresentazione.

Tipizzazione Costa Volpino

Nel pomeriggio di sabato 29 settembre ci siamo recati a Costa Volpino con l’Unità mobile per raccogliere potenziali futuri donatori. Con nostra gran soddisfazione siamo arrivati a 24 tipizzati nell’arco di tre ore! Ringraziamo il dott. Maffeis Pietro e l’infermiera Benedetti Giovanna per l’aiuto datoci e Patrick Rinaldi per la disponibilità e il sostegno durante tutta l’organizzazione di questa giornata.

Concerto delle stelle – Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Ringraziamo l’Accademia della Guardia di Finanza per l’invito al seminario sul tema “Sport e disabilità intellettiva” e per l’ulteriore invito al “Concerto delle Stelle”: serata solidale a favore di Special Olympics Italia, associazione che sostiene le persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport, in particolare, favorendo l’inclusione degli studenti con disabilità coinvolgendoli in attività di gioco e sport sin dalla prima infanzia.

L’Associazione, inoltre, ringrazia di cuore il comandante dell’Accademia, Gen. Virgilio Pomponi, per la fiducia accordataci in questi anni e l’importante legame stretto con l’Accademia per la sensibilizzazione degli allievi sul tema della donazione del midollo osseo.

Tipizzazione e musical – Costa Volpino

Anche il mese di settembre avrà la sua data di tipizzazione. A Costa Volpino si terrà l’assemblea pubblica la sera del 27 settembre mentre il 29 pomeriggio effettueremo la tipizzazione in via Nazionale. La sera invece ci sarà il musical “Momo” dell’Oratorio di San Giovanni Bosco di Parre. Vi aspettiamo per un piccolo gesto che può salvare una vita.

Tipizzazione Selvino

Basta un piccolo gesto per salvare la vita di un’altra persona…

Sabato 18 agosto, dalle 15 alle 18, presso la piazzetta di fronte al municipio di Selvino, si è data l’opportunità di seguire la tipizzazione (tramite un prelievo di sangue) a chiunque volesse iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo, direttamente a bordo della nostra Unità Mobile, in presenza di un dottore e di un’infermiera certificati.

Abbiamo raccolto 7 futuri potenziali donatori, 6 femmine e 1 maschio!

Che dire di più … grazie Selvino!

Tipizzazione Ranzanico

Giornata dedicata alle donne quella di sabato 7 luglio 2018 a Ranzanico. Con la “Sfilata in rosa”, organizzata dall’associazione Cuore di donna, si è voluto rendere omaggio a tutte coloro che nel loro percorso di vita hanno trovato malattie oncologiche da affrontare. In tutto questo movimento di abiti da sera anche noi eravamo presenti con l’Unità Mobile per fornire informazioni su un altro tipo di tumore, quello del sangue, e di fornire subito la soluzione con la tipizzazione! Ebbene abbiamo raccolto 8 tipizzati, molto giovani in base alla media. Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro tempo e anche un po’ del loro sangue, grazie all’infermiera Tiziana, alla dottoressa Mazzoleni Giuliana e ai volontari Paolino, Sabrina e Maurizio.

Tipizzazione Endine Gaiano

Non abbiamo raccolto molti frutti alla tipizzazione ad Endine Gaiano durante la “Festa dello sport”: 2 potenziali futuri donatori tra cui Daniele, che tramite la nostra Sabri ha deciso di diventare parte concreta della lotta contro la leucemia. Ringraziamo l’infermiera Maria Corlazzoli, la dottoressa Ielacqua Ester e il dottor Luca Barcella che è venuto a trovarci.

Serata “Mi racconto”

“Mi racconto” è un ciclo di 4 incontri organizzato dalla Consulta dei Giovani di Clusone con l’obiettivo di far raccontare ad altri giovani le loro esperienze di vita e di viaggio e le loro passioni. Tra le serate è stato chiamato ad intervenire anche Maurizio, che ha raccontato il suo primo cammino a Santiago de Compostela e il suo riavvicinamento a Federica durante il percorso.

Festa diociottenni Albino

Diventare maggiorenni è un passo desiderato ma che comporta diritti o doveri per chiunque. L’importante è capire che ogni scelta che si fa’ da quel giorno in poi deve essere presa in modo sempre più maturo e consapevole. Questo è quello che abbiamo cercato di trasmettere ai nuovi e nuove diciottenni di Albino, che venerdì 1 giugno sono stati invitati dall’assessorato comunale ad un aperitivo di benvenuto nell’età adulta, dove persone di qualche anno in più hanno spiegato la loro esperienza di vita dai loro 18 anni ad oggi. L’incontro è stato finalizzato soprattutto al conoscere realtà di volontariato sociale e di eventi del territorio, tra cui noi, così da poter dare le prime possibilità di contatto con il mondo lavorativo e non dimenticare che più si conosce e si fa’ squadra più si avranno risultati nella vita.

Impariamo a stare insieme 2018

Quattro giornate intense, ricche di eventi uno più bello dell’altro.
Si sono aperte le danze giovedì 17 maggio con la cena fornita dall’onnipresente trattoria Moro da Gigi. La serata ha visto protagoniste le donne,
dalla dottoressa Laura Castellani che, a nome del reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo,
ha ritirato l’attestato di consegna ufficiale dei 12.000€ per la seconda borsa di studio per biologi raggiunta dalla nostra Associazione. Alla consegna era
presente la sempre partecipe Emanuela Testa, assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura di Albino, e Roberta Varalta, millesima tipizzata nel dicembre del 2017, alla quale
ci siamo sentiti in dovere di dare un piccolo dono. Chi però l’ha fatta da padrone è stato il gruppo bandistico di Pradalunga, che con i suo 73 elementi ci ha
trasportati per tutta la sera. Un grazie particolare a Novella per la presentazione durante la serata. Si è continuato venerdì 18 con il pomeriggio dedicato ai bambini tra animazione sempre al top con il nostro Enrico e il gruppo Liberamente
di Pradalunga, Sabrina al truccabimbi e merenda con pane e l’immancabile Nutella. Ci sarebbe dovuta poi essere Giusy con la sua grinta per smaltire la merenda a passo di
Zumba ma l’influenza ha colpito ancora. Quindi ci siamo riposati un pochino nell’attesa di bailar con la scuola di danza latino americana dei Baila Conmigo, che in serata ci hanno fatto scatenare a ritmo di salsa, bachata e merengue.
Si passa così al sabato. Nuovamente con noi il gruppo Liberamente e Sabrina truccabimbi nell’attesa dell’ ASD Spazio Circo Bergamo che a grandi e piccini hanno fatto provare da vicino cosa
significa essere circensi. Abbiamo avuto la rara occasione di provare strumenti che chissà se avremo mai più l’occasione di sperimentare: dal monociclo alla camminata sulla fune, da lezioni di giocoleria con palline, clave e cerchi
al tentare l’equilibrio dei piatti cinesi, dal pedalò doppio ai trampoli. La serata invece l’abbiamo dedicata ai teen con un’apericena a ritmo delle hit estive mixate da DJack e successivamente con il rock scatenante dei Velleda!
Domenica, come assoluta consuetudine di ogni anno, a pranzo paella e sangria per tutti, e successiva siesta per il ripristino. Grazie Elena che ogni anno diventa sempre più brava a cucinare e non ci lascia mai senza il bis. Ripresi dall’abbuffata
siamo stati pronti ad accogliere le fantastiche e bravissime atlete della scuola Gym Art, mostrandoci quanto una disciplina come la ginnastica artistica deve essere intrapresa già in giovane età con impegno e devozione
per raggiungere i loro risultati. Successivamente abbiamo scoperto la dote rock dei nostri aiutanti per la sistemazione tavoli, con un’ora di musica ricercata ma veramente bella e piacevole da ascoltare, per poi darci anche noi al canto e ballo con
un po’ di karaoke. Dopo cena il freddo è scomparso magicamente con l’arrivo delle ballerine della danza del ventre dell’ASD Ambra Bellydance di Bergamo, che grazie alle insegnanti Kitija, Giulia e Teresa, accompagnate dalle allieve del corso intermedio,
hanno portato l’Oriente ad Albino e per tenere riscaldati mente e corpo ci siamo tutti messi in pista con il liscio di Lucio ed Anna. Infine c’è stata l’estrazione dei 20 premi grazie alla nostra Roberta che ha scelto con cura i biglietti vincenti. Ringraziamo di cuore tutti
i volontari che ci hanno dato una mano tra cucina, pulizie, montaggio ed intrattenimento, grazie a Paolo Gotti e Zambo per aver gestito la parte tecnica ed artistica dell’evento, grazie ad Orsolina per la gestione economica e sponsor, grazie ai nostri giovani Sabrina,
Cinzia, Roberta ed Enrico che ci ricordano quanto le nuove generazioni hanno energia da vendere nella speranza di creare un mondo migliore basato sull’altruismo e fare squadra davanti agli ostacoli e grazie immensamente a Maurizio e Mary che continuano a credere
in tutti noi, spendendo tempo e forze nel creare questo ed altri eventi e investendo soprattutto nella cultura dell’informazione e donazione. Il percorso continua … dire, fare, donare!

Tipizzazione istituto Oscar Romero – Albino

La tipizzazione più numerosa da quando siamo nati! L’istituto Oscar Romero di Albino nell’arco di 3 ore ci ha regalato la bellezza di 41 ragazze e ragazzi tipizzati ! La tipizzazione si è effettuata presso l’Unità mobile nel parcheggio della scuola durante l’annuale “Monteore”, giornate in cui l’istituto lascia agli studenti la possibilità di organizzare e partecipare a lezioni riguardanti materie scelte direttamente dai ragazzi. Con grande stupore siamo stati tra le proposte più scelte della mattina, mettendo in conto anche che chi poteva farsi tipizzare erano solo gli studenti delle classi quinte ed insegnanti. Tutte ragazze tranne tre maschi dunque, anche in questo caso, le quote rosa hanno dimostrato di essere più inclini alla nostra causa. Grazie veramente di cuore a tutti e arrivederci al prossimo anno!

Pranzo Bossico AVIS

Anche per quest’anno il gruppo AVIS di Bossico ha voluto invitarci al loro consueto pranzo annuale. Come sempre abbiamo trovato tanta ospitalità, persone con la voglia di condividere un obiettivo comune di solidarietà ed altruismo e voglia di partecipare anche al nostro progetto principale. Grazie.

Donazione Accademia Guardia Finanza Bergamo

Oggi abbiamo ritirato ufficialmente l’assegno della donazione dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Ringraziamo il generale Virgilio Pomponi per le parole rivolteci in questa mattinata e tutta l’Accademia per l’accoglienza che durante tutto l’anno ci ha dato.

E con questo si può considerare raggiunta la nostra seconda borsa di studio per il reparto di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Ora miriamo alla terza!

Anche il sito di Bergamo sera ha voluto dedicare un articolo per l’occasione:

http://www.bergamosera.com/cms/2018/02/01/accademia-gdf-donazione-ad-admo-e-albergoni-foto/

Buon Natale

L’Associazione Federica Albergoni Onlus augura a tutti un felice e sereno Natale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare chi ha collaborato alla creazione del nostro nuovo albero di Natale: l’azienda Persico stampi di Nembro per la fornitura del materiale; l’officina Maffeis di Desenzano d’Albino per materiale e taglio; Fermo per il montaggio e Piergiorgio Noris che ha dato sfumature e colore all’Albero di Federica.

Staffetta Telethon Val Seriana

Quanto è bello vedere così tanta gente che partecipa lunga tutta la valle! Una staffetta che abbiamo seguito di persona con l’Unità mobile partendo da Valbondione fino alla piazza del santuario di Desenzano di Albino e poi accompagnati dal complesso bandistico sino al parco Alessandri di Albino. Qui ad attenderci c’era il ristoro offerto dall’Ascom di Bergamo e in serata si sono esibiti i Temporeale con il tributo a Francesco Renga. Un ringraziamento speciale va anche alla Polisportiva desenzanese rappresentata da Antonio Cortinovis che ci sostiene e collabora attivamente in tutte le nostre attività annuali. Così si conclude questa settimana piena di traguardi, soddisfazioni e solidarietà. Ora ricarichiamo le batterie durante le feste e poi saremo pronti per affrontare la Val Cavallina e tutti gli eventi del 2018!

Millesima tipizzata

Eccola ! E’ lei che ha toccato il traguardo della millesima tipizzazione! Roberta Varalta, 21 anni, sorridente e solare ma soprattutto responsabile per un passo così importante vista la sua giovane età. Una delle comunque tante e tanti giovani che si sono informati e messi in gioco per essere veramente d’aiuto ad altri. L’obiettivo raggiunto oggi è merito di tutte le 1.007 persone che insieme a noi sperano di poter completare il percorso fino alla donazione e, chissà, magari poter dire un giorno di essere anche la millesima donatrice!

Tipizzazione Pradalunga

CE L’ABBIAMO FATTA !!! SIAMO ARRIVATI ALLA MILLESIMA TIPIZZAZIONE !!!

Grazie grazie grazie a tutti coloro che si sono avvicinati all’Unità Mobile per farsi tipizzare. Aggiungendo i 19 tipizzati/e di Pradalunga siamo arrivati precisamente a 1.007 tipizzati totali dal 2010! Un modo perfetto di concludere questo anno che ci ha dato ancora più soddisfazioni del precedente.

Donazione e concerto Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Si è concluso in bellezza il nostro percorso d’informazione e tipizzazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. La serata benefica ha visto alternarsi eventi significativi per l’Accademia, dalla cerimonia di “Consegna dello spadino” alle musiche per il consueto concerto di Natale alla presentazione del calendario 2018.

Il ricavato della serata, con grande gioia , è stato devoluto alla nostra Associazione e ad Admo.

Qui di seguito potete trovare il video riassuntivo della serata e l’articolo del Corriere della sera:

Concerto di Natale in Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Articolo Corriere della Sera Bergamo

Camminata per Telethon – Abino

E’ iniziata così la nostra settimana Telethon con la camminata a Pradalunga di 5 km valevole anche per il concorso podistico internazionale I.V.V. e il concorso nazionale “Piede alato Flasp”. 

Vi aspettiamo alla prossima tappa che sarà sabato 16 pomeriggio in via Mazzini ad Albino per la raccolta fondi Telethon.

Festa Santa Barbara Pradalunga

Grazie alla fiera di Santa Barbara molti cittadini di Pradalunga e non solo hanno potuto informarsi ed approfondire la conoscenza della donazione di midollo osseo. Vi aspettiamo numerosi per la tipizzazione del 16 dicembre con la speranza di toccare l’ormai vicinissimo millesimo tipizzato.

Concerto “La storia mitologica del rock”

Una rivisitazione molto particolare di dieci brani di puro rock. Questa è stata la stupenda serata creataci dalle menti di Michele Mutti, Michele Marinini e Alan Poloni della Martin Eden Experience. Dieci narrazioni per le quali sono stati scelti altrettante canzoni che, nate da spunti e esperienze diverse degli autori, si sono trovate a intrinsecarsi perfettamente al racconto.

Tipizzazione Torre Boldone

Anche Torre Boldone si è unito alla nostra ricerca di donatori con ben 7 tipizzati ! Un ringraziamento speciale anche alla dott.ssa Castellani e alla dott.ssa Francesca del laboratorio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo che sono passate a trovarci durante l’assemblea pubblica di martedì 14; ma un grazie ancora più grande a due persone speciali che hanno passato l’ostacolo della leucemia tramite la donazione e ci hanno raccontato la loro personale esperienza.

Pe del Diaol 2017 – Albino

Tanta gente con la voglia di godersi una bella corsa a cronometro nelle terre comendunesi. Domenica 29 ottobre si è svolta la sesta edizione della “Pe del Diaol Sprint” dove anche noi eravamo presenti con la nostra Unità mobile. Abbiamo colto l’occasione per promuovere i numerosi eventi che ci impegneranno nei prossimi due mesi e speriamo di rivedere presto tanti giovani e famiglie a tipizzarsi con la stessa grinta che avevano di correre.

Tipizzazione fiera Madonna Gamba – Albino

Con la fiera della Madonna della Gamba siamo arrivati a quasi 1.000 tipizzati. Tra i 23 futuri donatori ci sono stati molti giovani, soprattutto ragazze, e con un po’ di orgoglio tra queste anche la nostra Roby che non vedeva l’ora di compiere i 18 anni per fare questo passo di maturità e responsabilità. Grazie ai dottori Gualini e Alborghetti e le infermiere Maria e Tiziana per la disponibilità e collaborazione. Grazie per aver creduto ancora una volta in noi e nel grande obiettivo della donazione!

Campagna Villa di Serio

Questa volta ci è andata proprio male. Nessuno si è presentato presso la nostra Unità Mobile per farsi tipizzare. Ci dispiace molto perché anche il comune di Villa di Serio si è reso disponibile alla nostra causa senza avere però un piccolo risultato. Recupereremo con il prossimo prelievo.

Staffetta 12 x 1 Curno

Secondo anno di partecipazione dell’Associazione alla staffetta non competitiva 12 x 1 di Curno sui 400 m su pistaPartiti alle ora 6.00 con Noris Luigi come apri pista, seguito da Schena Angelo che alle 7.00 puntuali ha dato il cambio. Uno staffettista all’ora si è sostituito al precedente passando dal terzo Maglaviti Mario, a Noris Giorgio, Maffeis Cinzia, Coter Mario, Frigeni Fausto, Panko Anna, Piccinini Enrico, Pellicioli Roberto, Parma Stefano ed infine Gualdi Giovanni che ha concluso alle ore 18.00. A loro abbiamo lasciato il difficile compito della corsa mentre noi siamo stati il punto di ristoro del gruppo con l’Unità Mobile.

Impariamo a stare insieme – 18/19/20/21 Maggio 2017

Anche quest’anno sono arrivate le quattro giornate di “Impariamo a stare insieme”. La partenza, come da tradizione ormai, è stata bagnata dalla pioggia di buon auspicio ma protetta questa volta dalla nuova copertura della zona palco del parco Alessandri di Albino inaugurata proprio giovedì dal sindaco Terzi. Venerdì si è avviata veramente la festa con la scuola Danzalab di Fiorano e la serata latino-americana, intervallate dai movimenti potenti e precisi del Taiji Quan Qi Gong. Sabato si è continuato con la musica della Banda del quadrato, la tenacia e resistenza del crossfit della palestra 035GYM e il rock italiano del Vasco nazionale con la tribute band BriVido. Domenica dopo la consueta messa per Fefe e la strabordante paella abbiamo potuto ammirare l’eleganza delle alunne della scuola di ginnastica artistica GYM ART, l’immancabile rievocazione storica del consolidato gruppo Astorica di Albino e ballare la sera a passo di liscio. Il tutto concluso con la classica estrazione promossa dal Centro medico polispecialistico Giovanni XXIII di Albino. 

Ringraziamo come ogni anno Giampaolo Gotti e lo Zambo per il sostegno musicale e d’intrattenimento durante tutte le quattro giornate e il gruppo giovani “Liberamente” di Pradalunga per l’animazione nel pomeriggio.

 

Concerto per Federica

Grazie ai Take It abbiamo vissuto una serata di musica, e che Musica!

Canzoni arrivate dritte al cuore, tra soul e un po’ di gospel intervallate dalle letture di Max Perrone.

All’inizio della serata si è consegnata anche la borsa di studio 2016/2017 al reparto di immunoematologia e medicina trasfusionale rappresentato dalla dott.ssa Laura Castellani.
Un modo per aiutare tante storie difficili come quella di Federica.

Seconda tipizzazione Accademia Guardia di Finanza – Bergamo

La classe del terzo anno dell’Accademia ha dato il suo contributo portando un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze a farsi tipizzare sull’Unità Mobile. Un ringraziamento speciale va anche a Francesca, che dal laboratorio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Papa Giovanni XXIII è venuta a darci una mano.

 

Backstage video tipizzazione

Ogni volta che si vede un filmato c’è sempre un po’ la curiosità di sapere cosa succede dietro alla macchina da presa e quindi ecco soddisfatta la curiosità. Queste sono alcune foto del backstage del video in cui mostriamo come si effettua la tipizzazione sulla nostra Unità Mobile. Con qualche trucchetto speriamo comunque di aver fatto un buon lavoro e che si capisca ancora meglio cosa facciamo con la nostra Unità Mobile.

Incontro Accademia Guardia di Finanza Bergamo

Disciplina, attenzione e passione. Questo è quello che ci ha dato entrare per un giorno nell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

Grazie all’esposizione accurata del dottor Luca Barcella
e della dottoressa Laura Castellani i cadetti, tra cui abbiamo visto con gioia molte ragazze anche ricoprenti gradi di responsabilità, si è potuto raccogliere la promessa da chi se la sentiva
di effettuare la tipizzazione in Accademia tra la fine di marzo e l’inizio di aprile 2017.

Ringraziamo il comandante dell’Accademia, generale Virgilio Pomponi, il colonnello Fabio Canziani
e la responsabile sanitaria, dott.ssa capitano Correnti Agata per averci fatto sentire a nostro agio in una realtà così particolare e tutta l’Accademia per l’ospitalità e l’ascolto dimostrateci.

Risultati 2016

Ecco il nostro sunto grafico di fine anno. Siamo felici di vedere che le tipizzazioni del 2016 sono state molte di più in base agli anni precedenti e che tutto sommato c’è equilibrio tra donne e uomini. Per la fascia di età ci auspichiamo di abbassarla ancora un pochino visto che la maggior parte delle persone che decidono di fare questo passo viaggia ancora dai 25 anni in su. Speriamo in un 2017 ancora più fruttuoso!

Auguri Natale !

Anche “L’Albero di Federica” è stato accesso a Comenduno lungo le scalinate della chiesa ed aspetta i vostri desideri per il nuovo anno.
L’Associazione Federica Albergoni Onlus augura felici feste e un auspicio di 2017 carico di soddisfazioni e traguardi per tutti !

“Chi vuol fare la Befana?”

Grazie agli attori della Comunità riabilitativa ad Alta Assistenza di Piario abbiamo scoperto chi è la Befana! E’ stato uno spettacolo molto divertente e ogni singolo personaggio sul palco è stato interpretato egregiamente dal proprio attore. Un ringraziamento sentito a Francesco che ha aperto lo spettacolo cantando e suonando dal vivo due canzoni con testi che fanno riflettere.

Benemerenza Maurizio

Pure la benemerenza ha preso!

Giovedì 29 settembre presso lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, Maurizio è stato convocato per il ritiro della benemerenza “Renato Stilliti”, riconoscimento rivolto a chi si distingue per progetti e iniziative meritevoli sui temi coesione sociale, sostenibilità ambientale, protagonismo giovanile, scuola, cultura e sport, valorizzazione del territorio e lavoro.

Grazie per aver pensato a Maurizio e all’Associazione .

Qui trovate l’articolo del ValSeriana news:

Benemerenza Maurizio Valseriana news

Lettera presentazione per scuole

A tutti i dirigenti scolastici, comitati dei genitori, scuole ma anche a chi semplicemente vuole segnalarci per un intervento informativo sulla donazione del midollo osseo, qui di seguito trovate la nostra lettera di presentazione nella quale spieghiamo nei dettagli in cosa consiste la nostra partecipazione nelle scuole. Grazie.

Tipizzazione Fiorano al Serio

Nella mattinata di domenica 18 settembre siamo andati a fare tipizzazione a Fiorano al Serio con il risultato di 7 nuovi futuri donatori (6 femmine e un maschio).  Purtroppo, per maltempo, la manifestazione sportiva che doveva esserci è stata rimandata al 25 quindi speriamo di poter incontrare tutti i partecipanti in un’altra occasione.

Buone vacanze !

Agosto è arrivato e con lui anche le vacanze !

Da parte di tutti noi vi auguriamo tanto riposo, divertimento e nuove esperienze da ricordare.

E se tra un gossip e l’altro sotto l’ombrellone vi scappa di parlare anche di donazione di midollo osseo non tenete a freno la lingua !

 

Staffetta 12 x 1 Curno

Dalle ore 6.00 alle ore 18.00 il gruppo podistico “Associazione Federica Albergoni” ha partecipato al 25° evento a Curno ” 12 x 1 ore in pista “.  Anche l’Unità mobile è stata portata per far vedere quanto si può fare con il volontariato ma anche per dare un po’ di refrigerio ai nostri corridori che per un’ora a testa hanno percorso in totale 155,200 km e sono arrivati ottavi su trentanove squadre! I ringraziamenti vanno dunque d’obbligo a: Noris Luigi, Schena Angelo, Manglaviti Mario, Noris Giorgio, Maffeis Cinzia, Coter Mario, Rossini Davide, Rocca Palmiro, Carbonaro Giuseppe, Pellicioli Roberto, Parma Stefano e Gualdi Giovanni. Unica pecca il boss Mauri che si è ritirato in corner da corridore a ruolo tecnico.

Spettacolo “Pettegolezzo” della Fondazione Leonardo Education

Ragazzi che hanno voglia di fare e mettersi in gioco. Questo è Fondazione Leonardo Education dell’Istituto Leonardo da Vinci di Bergamo. Tre repliche in una giornata dello spettacolo “Pettegolezzo” aperto a studenti ed adulti tutto con il fine di devolvere l’incasso alla nostra associazione. Non potevamo mancare alla serata con l’intervento di Maurizio e il banchetto informativo.

Impariamo a stare insieme – dal 19 al 22 maggio

 

La pioggia, per fortuna, ha fatto saltare solo il primo giorno ma ci avete ripagato alla grande di questa mancanza nei tre giorni successivi.
Il susseguirsi di eventi no stop intervallati dall’instancabile Giampaolo Gotti e dalla musica dello Zambo hanno creato un’atmosfera di familiarità e voglia di divertirsi e rilassarsi insieme.
Insomma, obiettivo raggiunto anche quest’anno e ovviamente … ci vediamo nel 2017!

VENERDI’ – 20 maggio 2016

E finalmente è uscito il sole! E noi con lui! Anche se con un giorno di ritardo venerdì è stato un fantastico inizio, colorato dai clown di Valentina con palloncini di ogni forma e tante bolle di sapone! Grazie grazie grazie!

SABATO – 21 maggio 2016

Anche la seconda giornata è trascorsa alla grande tra tiri con l’arco e canzoni cantate a squarciagola con la cover band di Zucchero “L’urlo” . Ma abbiamo avuto anche grandi spunti di riflessione grazie al nostro Franci e ogni singola persona che ha avuto la voglia e la forza di dire che la vita può presentare degli ostacoli ma che con il coraggio di rialzarsi si fa la differenza e possiamo a nostra volta donarci a chi ne ha bisogno. Grazie dunque alla Cooperativa sociale di Piario e alle bimbe di ginnastica artistica del gruppo Gym Art del Centro sportivo di Casnigo.

DOMENICA – 22 maggio 2016

Ultima giornata di “Impariamo a stare insieme”. Viaggi in elicottero, softair, sfilate storiche e canzoni cantate da “La Banda del Quadrato” hanno riempito il pomeriggio di divertimento e musica. Alla sera invece è arrivata la magia del gruppo “VoiSing” con canzoni che hanno spaziato da “I will follow him” a “Supermassive black hole” dei Muse. Grazie al dott. Luca Barcella che in incognito è venuto a trovarci (ma noi l’abbiamo beccato lo stesso) e grazie di cuore ad ognuno di voi che si è adoperato partecipando attivamente o venendoci semplicemente a trovare in questo splendido (e faticoso!) evento e speriamo di avervi fatto riflettere una volta in più su quanto è bello stare insieme e sorridere.

112 tipizzazioni nel 2015

Ormai siamo arrivati al termine di questo 2015.

Anche quest’anno ci avete dato non solo un pochino del vostro sangue ma soprattutto disponibilità e affetto.

Siamo partiti con la prima tipizzazione ad Albino il 23 maggio sotto il diluvio universale, con la raccolta ovviamente di solo 3 tipizzazioni, ma poi è arrivata la Sbirrando di Calusco a giugno con 10 tipizzati, continuando nei vari mesi successivi con Valbondione (18), Gromo (15), la seconda tipizzazione ad Albino (39), Villa D’Ogna (7) e Gandellino (21).

[/vc_column_text]

Un ringraziamento speciale a Mauri e Mari perché senza di loro non esisterebbe il motore che muove tutti noi.

Grazie ai nostri giovani, Cinzia, Sabrina e Davide, e a tutto il consiglio direttivo;

a tutti coloro che ci aiutano nelle varie attività e tipizzazioni annuali

e a chi lotta tutti i giorni nella speranza di una donazione.

Ora inizia un nuovo anno, speriamo ricco di traguardi e soddisfazioni. Non possiamo promettere nulla di certo a nessuno

però siamo certi di una cosa: c’è una stellina che ogni giorno ci aiuta ad andare avanti, è là in cielo che ci guarda e ci cura, quindi il grazie

più grande è per lei.

Grazie FEFE !

[/vc_column_text]

Minicoro Monterosso

Anno di nascita : Novembre 2001

Il Minicoro Monterosso di Bergamo è considerato come un coro polifonico multietnico di bambini. Alcuni di loro infatti sono originari del Burkina Faso, Costa D’Avorio, Etiopia, Bulgaria, Nigeria. Inoltre, negli anni si sono avvicendati bambini provenienti dalla Bolivia, Senegal, Tunisia, Ghana, Filippine, Albania, Malesia ed Ungheria.

Tipizzazione Albino

Non potevamo essere più fieri e felici del nostro paesino !

39 tipizzazioni effettuate durante la domenica della fiera della Madonna della Gamba ad Albino !

Ringraziamo di cuore i dottori Gualini e Alborghetti e le infermiere che ci hanno permesso

come sempre di eseguire il tutto nel migliore dei modi.

Un grazie enorme a tutti e … ci si vede alla prossima !

 

 

Ottava tipizzazione

Il mese di settembre per noi è stato proprio ricco di date importanti.

Dopo l’inaugurazione ufficiale dell’Unità Mobile il 14 settembre una nostra tipizzata è diventata DONATRICE !!!

E così tocchiamo quota 8 ! DIRE , FARE, DONARE !

Inaugurazione Unità Mobile

Con grande soddisfazione l’Associazione annuncia che l’inaugurazione dell’Unità Mobile è stata effettuata nella mattinata del 19 Settembre 2015 presso il Municipio di Albino.

Ringraziamo il sindaco Fabio Terzi per le parole di buon auspicio, i nostri ragazzi che hanno parlato di quello che è stata l’Associazione e di quello che sarà e tutti coloro che hanno condiviso con noi questo bellissimo punto di partenza!

Estrazione Sottoscrizione Premi “Impariamo a stare insieme”

1°premio: 5740 Icona in argento di Papa Francesco – “Il Canneto”

2°premio: 970 Buono spesa da 100.00 € da Gastronomia Morotti

3° premio: 5565 Macchina fotografica FUJI instax MINI 8

4° premio: 1911 Cesto floreale da Noris Elisa

5° premio: 15108 Buono spesa “Il Canneto”

6°premio: 5512 Buono cena 30.00 € “Al Bistrot”

7° premio: 2911 Buono cena 30.00 € “Al Bistrot”

8° premio: 748 Buono estetica DQ Beauty Point

9° premio: 5682 Premio a sorpresa

10° premio: 4292 Premio a sorpresa

11° premio: 681 Premio a sorpresa

12° premio: 40 Premio a sorpresa

13° premio: 3136 Premio a sorpresa

14° premio: 1511 Premio a sorpresa

15° premio: 660 Premio a sorpresa

16° premio: 2856 Premio a sorpresa

17° premio: 903 Premio a sorpresa

18° premio: 1805 Premio a sorpresa

19° premio: 2870 Premio a sorpresa

20° premio: 6632 Premio a sorpresa

21°premio: 656 Premio a sorpresa

22° premio: 4516 Premio a sorpresa

23° premio: 1917 Premio a sorpresa

24° premio: 1214 Premio a sorpresa

25° premio: 2049 Premio a sorpresa

26° premio: 2156 Premio a sorpresa

27° premio: 1194 Premio a sorpresa

28° premio: 5639 Premio a sorpresa

29° premio: 658 Premio a sorpresa

30° premio: 2470 Premio a sorpresa

Impariamo a stare insieme – 21 – 24 maggio 2015

Quattro giornate in cui l’obiettivo è riscoprire il bello di stare insieme ad altre persone, interagire e divertirsi insieme. “Impariamo a stare insieme” l’abbiamo creato proprio per questo e a giornate concluse siamo felici di avervi visto ballare, mangiare e sorridere in compagnia, venendo anche presso il nostro stand a informarvi. Ringraziamo il Centro medico Giovanni XXIII di Albino per il supporto e tutti coloro che hanno partecipato con la loro arte. Grazie e arrivederci all’anno prossimo!

Federica’s day

Quest’anno il tempo non ci ha proprio aiutati ! Ma sotto la pioggia ci siamo comunque ritrovati per il nostro “km di solidarietà”,

insieme ai nostri volontari e a Topolino e Minnie che hanno camminato per tutta la giornata con i nostri bimbi.

Tante foto e tanto divertimento come sempre fino ad arrivare al fatidico pane e Nutella a merenda !

Speriamo vada meglio l’anno prossimo !

Cena della solidarità

Grazie a tutte le 91 persone che hanno condiviso con noi la magnifica cena di venerdì 20 marzo.

Abbiamo mangiato e bevuto in abbondanza per merito dei cuochi della scuola apostolica del Sacro Cuore

di Albino e infine c’è stata l’estrazione dei numerosi premi.

Insomma una vera serata in famiglia.

Incontro medici/infermieri Unità mobile

Lunedì 9 marzo si è svolto presso la nostra sede di Albino un incontro

con 7 medici e 7 infermieri per la preparazione al loro prezioso lavoro

che svolgeranno sull’Unità mobile. Protemo così portare ai futuri donatori

professionisti ancora più informati e competenti che si alterneranno tra le

numerose date che ci aspettano per le tipizzazioni nei vari comuni della Val Seriana.

Bando Culturability

PROGETTO “ANALISI PER LA TIPIZZAZIONE”

BANDO CULTURABILITY 2015

Quest’anno la nostra associazione ha deciso di partecipare al bando Culturability della fondazione Unipolis, con lo scopo di formare due ragazzi/ragazze laureati nel reparto trasfusionale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Qui di seguito trovate i dettagli del progetto.

Il progetto prevede di assegnare due giovani laureati al laboratorio di immunogenetica del reparto immunoematologia e medicina trasfusionale dell’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII° di Bergamo, mediante un tirocinio della durata biennale.

Questo progetto costituisce una continuità dell’opera che svolge l’associazione Federica Albergoni Onlus, che lavora sul territorio di Bergamo, con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere il maggior numero di persone tipizzate che potranno diventare futuri donatori di midollo osseo per la lotta contro la leucemia.

L’associazione è dotata di un’unità mobile ( unico esempio in Italia ) per la raccolta di campioni di sangue da conferire al laboratorio sopra citato con il quale collabora da diversi anni. Al laboratorio procedono con le analisi per la tipizzazione necessaria alla verifica di potenziali donatori compatibili con i pazienti che necessitano di trapianto. Nel proseguo del nostro operato abbiamo acquistato e donato all’ospedale un’attrezzatura che permette la velocizzazione delle analisi e di conseguenza anche alla diminuzione dei costi. A completamento di questo percorso, l’associazione ritiene indispensabile dotare il laboratorio di ulteriore personale specializzato per analisi, contribuendo in tal modo a velocizzare ulteriormente il lavoro ed arrivare alla fase finale del trapianto del midollo osseo e salvare più vite possibili. L’assegnazione di due laureati per due anni tramite tirocinio è rivolto a giovani con l’obiettivo di rispondere alla domanda di welfare che in questo periodo è indiscutibilmente pressante, in particolar modo per le giovani generazioni in cerca di lavoro.

 

Incontro Leonardo da Vinci

Questi sì che sono giovani che si impegnano !

#‎iosonounpro‬ è il progetto nato alla scuola Leonardo da Vinci di Bergamo

che ci ha messo in contatto a Natale con

alcune ragazze e ragazzi per una raccolta di fondi.

Nella mattinata di mercoledì 4 abbiamo avuto il piacere di essere chiamati

da questogruppo proprio per portare la nostra

storia e confrontarci sulla

tematica della donazione di midollo osseo con gli alunni presenti

nell’aula magna.

Con molto piacere è stato proiettato un video che mostrava l’impegno

e la voglia che hanno questi ragazzi di fare e mettersi

in gioco (potete vederlo nell’apposita sezione video a sinistra).

Ringraziamo di cuore il preside, le docenti, il Csv di Bergamo

e tutti gli studenti

che ci hanno ascoltato ma soprattutto i giovani che si stanno

muovendo per entrare attivamente nelle problematiche sociali .

DIRE , FARE , DONARE !!!

Quinto anniversario Fefe

Si sa che per noi il Natale non è proprio come lo vive il resto del mondo.

Purtroppo Fefe cinque anni fa’ ha intrapreso un cammino

in cui non possiamo accompagnarla,

ma ci piace pensare che insieme a lei ha portato tutto

quello che la rendeva felice qui… come la danza.

Vogliamo condividere con voi queste foto

con la speranza che da qualche parte chissà dove

quell’ angioletto sta muovendo ancora i suoi passi

a ritmo di musica.

 

Gran Galà della Lirica

Che voci e che note!

Nel pomeriggio di domenica 21 dicembre presso l’Auditorium di Albino

si è svolto il Gran Galà della Lirica.

Cantanti e musicisti si sono esibiti nelle arie di opere come Rigoletto, Otello, Carmen e la Traviata

dando vita a uno spettacolo che si vede di rado in queste zone.

Ringraziamo di cuore il basso Ambrogio De Mauri , il maestro Fabio Piazzalunga al pianoforte,

la soprano Monica Pezzoli, la mezzo soprano Elena Bresciani, il tenore coreano Byeongjun Park

e il chitarrista jazz Francesco Saiu.

Tra il primo e il secondo tempo abbiamo colto l’occasione di consegnare simbolicamente alla dott.ssa Laura Castellani

dell’ospedale Papa Giovanni XXIII un’ attrezzatura che migliora le tempistiche di analisi delle provette dei tipizzati.

E alla fine i nostri artisti ci hanno regalato una bellissima canzone di natale

per augurare a tutti buone feste.

Potete trovare le foto della serata a sinistra , in allegato a questo articolo.

Incontro ex allievi scuola edile Bergamo

Sabato 20 mattina abbiamo partecipato all’assemblea dell’Associazione ex allievi scuola edile di Bergamo.

Insieme si è ripercorsa la loro storia degli ultimi cinque anni, con foto di cantieri visitati e opere costruite,

per arrivare alla fine in cui anche noi siamo intervenuti con una piccola spiegazione del nostro “progetto attrezzatura”

in corso. Potete vedere le foto della mattinata in allegato a questo articolo.

L’albero di Federica

E’ nato il nostro “albero di Federica”!

Il nuovo testimonial viaggerà ogni Natale in un paese diverso

per incentivare la curiosità delle persone nei confronti

della donazione del midollo osseo.

Quest’anno siamo partiti da Bondo Petello, frazione di Albino,

da parte alla chiesa.

L’anno prossimo chissà …..

Per il momento invitiamo tutti a fare un giro in quel di Bondo

augurandovi un sereno Natale e un felice Anno Nuovo !

Christmas village Olaf

Una stupenda giornata in compagnia di Olaf e di tutti i bimbi presenti alla minimarcia lungo in Christmas village di Albino .

Tanto divertimento e voglia di stare insieme tutto il pomeriggio fino ad arrivare a sera,

dove è stato acceso il nostro logo sulla facciata del comune, che rimarrà proiettato per tutto il periodo natalizio.

Grazie a tutti per la partecipazione !

S.Lucia

 

Sabato 13 e domenica 14 saremo in piazza S.Giuliano ad Albino

ad aspettare la Santa Lucia con il suo asinello

e tante tante caramelle !

Non mancate !

 

_____________________________________________________

pausa Mauri

Avvisiamo che il nostro responsabile

Albergoni Maurizio

non sarà reperibile dal 22 ottobre 2014 per una quindicina di giorni.

Per qualsiasi informazione scrivete comunque alla nostra mail

girasole.federica@gmail.com

 


 

 

Fiera Madonna della gamba Albino

Come ogni anno la Madonna ha guardato giù e la pioggia non si è quasi vista alla fiera

di Desenzano di Albino.

Eravamo presenti con il nostro stand presso il comune per far un po’ d’informazione

e ringraziamo tutti coloro che hanno presenziato sia giovedì 9 che domenica 12.

Alla prossima.

Cont…inuiamo a ballare con Federica

Come ogni anno anche questo mese l’Albino Danza della Polisportiva Desenzanese e Baiadores di Paratico

hanno dato vita a “Cont … inuiamo a ballare con Federica”.

Ancora una volta abbiamo voluto dar vita

a una delle passioni che aveva la nostra Fefe: la danza.

Ringraziamo tutte le ragazze che hanno

reso magica la serata con la loro grazia e il loro impegno.

Potete vedere il video in allegato a questo articolo o nella sezione apposita “video” in basso a sinistra.

Concerto “The Creation”

Domenica 20 luglio presso il Parco Alessandri di Albino

si è svolto il concerto del Complesso Bandistico di Albino “The Creation”.

Ha avuto un enorme successo con una affluenza di circa 1500 persone!

Abbiamo avuto l’occasione di presentare il nostro nuovo progetto,

grazie all’intervento del dott. Luca Barcella.

Oltre che avere avuto consensi favorevoli sia della ottima riuscita del concerto

che del nostro nuovo obbiettivo

abbiamo dato il via ufficiale alla raccolta fondi. Avanti così !

Grazie di cuore a tutti quanti !!!

Sbirrando tipizzazione Calusco

Tipizzazione a Calusco !

Con la Sbirrando abbiamo fatto centro …. 27 futuri donatori !

La tipizzazione è stata fatta nel pomeriggio di sabato 7 giugno

sulla nostra unità mobile.

Ringraziamo Walter Scotti e tutto il team della Sbirrando per le tre bellissime

serate che abbiamo passato in loro compagnia.

Un grande grazie va anche alle infermiere e al dottore che hanno contribuito ad effettuare

il prelievo.

Beh che dire …. è stata proprio un pomeriggio a tutta birra !

Grazie di cuore a tutti !

Serata informativa leucemia a Calusco d’Adda

Una serata informativa ed interessante quella che ha visto tra i vari relatori Walter Scotti, che ha portato la propria esperienza d’incontro e continua lotta contro la leucemia, il nostro Maurizio per informare su come si può curare questa malattia e il dott. Roberto Colleoni che in modo più dettagliato ha spiegato la malattia e il suo rimedio.

Biscotti Comenduno

Ringraziamo di cuore gli organizzatori e tutti quelli che hanno dato un contributo alla

festa dei biscotti di Comenduno d’Albino dell’ 8 maggio.

Il ricavato è stato donato a noi e ne siamo felici.

Speriamo di replicare l’anno prossimo.

Federica’s day

Ma quanto vi vogliamo bene !!!

Giovedì il compleanno della nostra Fefe è stato un successone !

29 tipizzati in 4 ore

sulla nostra Unità mobile nuova di zecca !!!!

La giornata è stata bellissima, con la messa del mattino cantata e suonata da Fiorenza Suagher e papà.

Poi, proprio in procinto di iniziare, sono arrivati dei nuvoloni neri che minacciavano di far saltare tutta

la programmazione. Qualcuno però lassù ci ha dato una mano e siamo riusciti a far partire il nostro “un chilometro di solidarietà”. Numerosi i partecipanti tra cui vari gruppi del nostro paese: dall’ Edelweiss di pallacanestro femminile al Centro Medico Polispecialistico Giovanni XXIII, al gruppo di danze popolari e medievali dell’Associaizone Storica Città di Albino alla G.S. Marinelli e l’Atletica Oratorio.

Un ringraziamento speciale va a chi ci ha aiutato ad allestire ma soprattutto a gestire tutto quanto: la Protezione Civile e il Gruppo Alpini di Albino e la Polisportiva Desenzanese.

E come non dimenticare i campioni che si sono prestati ad accompagnarci nel nostro chilometro : Stefano Parma, Giovanni Gualdi, Michele Palamini, Mamadu.

Grazie veramente di cuore a tutti e come sempre … ci vediamo l’anno prossimo !!!

Intervista su Antenna 2 tv

Il 28 aprile abbiamo avuto il piacere di partecipare in diretta a una puntata di Antenna 2 sport condotta da

Lorenza Noris. Hanno partecipato il nostro boss Mauri, noi ragazzi del consiglio e il super ospite di “un

chilometro di solidarietà” : Michele Palamini ! Ci è stata data la possibilità di parlare della nostra

associazione e della giornata del Federica’s day. Potete vedere il video qui di seguito:

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Serata Progetto salute

Si è avviato il percorso di sei serate del Progetto salute a cui aderiscono l’amministrazione del comune di Albino e Nembro riguardanti il tema tumori. Questa sera presso la biblioteca di Nembro si è affrontato anche la questione della cura tramite donazione di cellule staminali del sangue, il tutto spiegato in modo chiaro e dettagliato dalla dott.ssa Laura Castellani, responsabile del laboratorio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Speriamo che la serata sia stata utile e che alla prossima tipizzazione possa portare nuove persone che vogliano fare questo prezioso passo.

Libro “I cammini di Santiago” di Maurizio Albergoni

La sera di sabato 8 dicembre il nostro Mauri ha presentato il suo nuovo libro/diario

“I cammini di Santiago”  (che potete trovare nell’apposita sezione in fondo alla home page) del pellegrinaggio fatto insieme a Fabio Dal Sasso da Porto a Santiago De Compostela

presso l’Auditorium ad Albino, per poi lasciar spazio al coro C.A.I. della Valle Imagna che

ci ha deliziato con canzoni del repertorio alpino.

Infine c’è stata la tanto agognata estrazione con in palio al primo premio il quadro

ispirato alla mitica Audrey.

Noi ragazzi dell’associazione cogliamo l’occasione anche per ringraziare Mauri di averci dedicato

un momento della sua presentazione e ricordare che siamo tutti una grande famiglia.

Grazie della partecipazione.

Canzone “Dire, fare, Donare!”

E’ arrivata!

La canzone di “Dire, fare, donare!” cantata dalla nostra Fiorenza Suagher, con l’aiuto degli autori Suagher Maurizio e Madaschi Graziano. Di lato trovate il testo e qui sotto il link.

Buon ascolto …

https://www.youtube.com/watch?v=una-xWI1J9w

 

“Dare così poco ed avere così tanto una vita posso salvare.

Il mio dna lontano andrà e una vita salverà.

Questo Federica, questo ci ha insegnato: poter dire, poter fare, poter donare. Poter dire, poter fare, poter donare.

Nella notte di natale, nella notte della Vita, quando lei ci lasciò un incubo mi trovò.

Terribili pensieri affollavan la mia mente un amico mi ha parlato.

Terribili pensieri affollavan la mia mente la vita mi ha salvato.

Ti do’ un po’ della mia vita, la mia vita per la tua.

Posso dire, posso fare, posso donare.

Dare così poco ed avere così tanto una vita posso salvare.

Il mio dna lontano andrà e una vita salverà.

Federica noi viviamo, noi viviamo per te.

Federica tu sei dentro, tu sei dentro me.

La tua voglia di vivere corre contro il tempo, bella d’animo nobile e sensibile.

Questo ricordo mi resta nel cuore Federica vivo per te.

Dare così poco ed avere così tanto una vita posso salvare.

Il mio dna lontano andrà e una vita salverà.

Io lotto sempre contro la tua malattia, tu non soffrirai, una parte di me avrai.

La tua voglia di vivere corre contro il tempo questa volta arriveremo in tempo.

La tua voglia di vivere lotta contro il tempo questa volta noi faremo a tempo.

Dare così poco ed avere così tanto una vita posso salvare.

Il mio dna lontano andrà e una vita salverà.

Dare così poco ed avere così tanto una vita posso salvare.

Il mio dna lontano andrà e una vita salverà.”

20° premio bontà U.N.C.I.

Nella mattinata di domenica primo dicembre siamo stati invitati dall’Unione nazionale Cavalieri d’Italia a ritirare il 20° Premio della Bontà U.N.C.I. presso il Grand Hotel Excelsior San Marco di Bergamo.

Insieme ad altre associazioni che operano nel volontariato abbiamo terminato la mattinata con un grande buffet e successivamente, con tutti i membri dell’Unione, con in ricco pranzo in compagnia.

Grazie per aver pensato anche alla nostra associazione per questo premio.

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany

Una serata d’altri tempi, con una vespa e una signora di nome Audrey Hepburn come protagoniste.

Grazie all’Ensemble Orchestra Salmeggia, alle voci di Veronika Kralova e Fiorenza Suagher e alla presentazione di Alma Grandin, Albino ha rivissuto le bellissime colonne sonore di film come “Vacanze romane”, “Sabrina” con La vie en rose” e appunto “Colazione da Tiffany”.

Il tutto organizzato dal Centro Medico Polispecialistico e Ondontoiatrico Giovanni XXIII di Albino.

Non resta che ringraziare tutti voi per la partecipazione e sperare di avervi fatto sognare per una sera.

Tipizzazione Bossico

TIPIZZAZIONE A BOSSICO !!!

Sabato 16 novembre siamo stati nel comune di Bossico, presso la sede Avis, per fare tipizzazione!

Signore e signori abbiamo raccolto la bellezza di 28 tipizzati !!!!

Soprattutto TANTI GIOVANI intorno ai 20 anni.

Non potevamo chiedere nulla di più bello!

Grazie di cuore.

L’uomo e lo spazio

Una giornata intera a spasso nell’universo …

ebbene sì: sabato 9 novembre è stata una full immersion di appuntamenti per scoprire lo spazio insieme all’astronauta Umberto Guidoni.

In mattinata c’è stato l’incontro con gli studenti dell’ISIS Oscar Romero, dell’istituto G.Solari di Albino e dell’istituto aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo. Guidoni ha parlato della sua esperienza, di come si è preparato e di cosa si sta facendo attualmente in ambito spaziale. All’uscita i ragazzi sono stati molto felici dell’opportunità e anche nel successivo incontro con il sindaco e l’amministrazione comunale d’Albino abbiamo notato soddisfazione per l’evento.

La sera invece è stata dedicata alle famiglie. Anche sotto pioggia, tuoni, lampi e freddo non ci avete deluso e la sala è straripata di gente. Durante lo spettacolo presentato sempre dalla nostra mitica Alma Grandin, si sono intervallati l’intervista a Guidoni fatta dall’ing. Eugenio Sorrentino, momenti di lettura e recitazione grazie a Oreste Castagna e video con musica dal vivo by Michele Mutti e gli Ephemera . Il tutto in una bellissima atmosfera di luci e stelle proiettate in tutto l’auditorium! Prima dei saluti ci hanno omaggiato con un loro intervento anche il professor Alfredo Calligaris e Lara Magoni.

Dulcis in fundo c’è stata la consegna del bellissimo quadro di Fabio Agliardi a Guidoni.

Un doveroso ringraziamento va al dott. Benedetti Giuseppe dell’Ufficio Scolastico dell’ambito Provinciale di Bergamo, alla dott.ssa Maria Peracchi preside dell’ ISIS Romero di Albino e dell’Istituto Comprensivo G.Solari di Albino, alla scuola aeronautica di Bergamo, al sig. Renato Ferrari della Clay Paky di Seriate, a Pezzoli Giuseppe presidente del Coni provinciale, a Luca Carrara sindaco d’Albino, ad Andrea Chiesa assessore alla pubblica istruzione e cultura di Albino, a tutte le autorità comunali e a tutto il pubblico che alla fine ha contribuito anche materialmente all’uscita.

Grazie grazie Grazie di averci fatto volare così in alto!

Assemblea pubblica Bonate sopra

Oh !!!!!! Finalmente un’assemblea pubblica con pubblico! Grazie a tutti coloro che sono venuti a Bonate sopra la sera del 18 ottobre ad ascoltarci.

Come sempre Maurizio ha presentato noi, quello che facciamo e come poter dare un aiuto concreto a chi ne ha veramente bisogno.

Grazie grazie grazie !

Tipizzazione Villa di serio

TIPIZZAZIONE A VILLA DI SERIO !!!!

Sabato 28 settembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso lo studio del dott. Stumpo

abbiamo effettuato la tipizzazione a tutti coloro che volevano diventare futuri donatori di midollo osseo.

Abbiamo raccolto 14 adesioni !!!!

Siamo felicissimi del risultato ottenuto e speriamo di andare sempre meglio!

Grazie a tutti!

Assemblea pubblica Villa di Serio

Purtroppo anche l’assemblea pubblica a Villa di Serio del 23 settembre è andata buca.

Ci dispiace perchè era una buona occasione per capire nel dettaglio la donazione del midollo osseo e farci tutte le domande del caso.

Ringraziamo comunque l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione locale, attrezzatura e personale.

Ci vediamo comunque il 28 dal dott.Stumpo!

 

Serata Ascom

Che serata ragazzi!

Giovedì 19 settembre 2013 siamo stati invitati alla serata Ascom per parlare un po’ della nostra associazione e dei nostri progetti. Ci aspettavamo una serata bella ma non così tanto!

Vi ringraziamo di cuore di averci dato spazio di presentarci durante la serata e … arrivederci alla prossima!

Notte bianca Villa di Serio

Sabato 7 settembre eravamo presso la biblioteca di Villa di Serio con il nostro banchetto per dare partecipare alla notte bianca. Siamo stati molto felici di vedere tutto quell’afflusso di gente! In molti hanno ritirato il nostro foglietto informativo per la tipizzazione del 28 e in omaggio abbiamo lasciato anche il cd di canzoni sulla solidarietà. Insomma è stata proprio una bella serata.

Grazie a tutti!

Tipizzazione Pradalunga

Sabato 29 giugno 2013 abbiamo fatto tipizzazione nel comune di Pradalunga, presso lo studio medico del dott.Guercia dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

11 NUOVI TIPIZZATI si sono aggiunti alla nostra lista.

Ringraziamo i dottori che ci hanno prestato il loro tempo per un pomeriggio intero.

Serata oratorio di Pradalunga

Nella serata del 27 giugno 2013 siamo stati presenti alla festa dell’oratorio di Pradalunga. Purtroppo il tempo non era dei migliori e l’afflusso di gente non è stato molto alto. In compenso ci ha tirato su il morale il gruppo bandistico di Pradalunga, che per più di un’ora ha allietato tutti coloro che erano sotto ili tendone con il classico repertorio musicale bandistico.

Tipizzazione Trescore

Siamo stanti con il nostro stand presso la casa di riposo di Trescore Balneario per la tipizzazione di giugno. Pochi ma buoni si sono presentati per diventare potenziali futuri donatori ma molti ospiti della casa si sono avvicinati incuriositi a chiedere chi eravamo e cosa stavamo facendo lì. Con grande felicità la nostra presenza e operato hanno fatto fare un sorriso e fatto passare un po’ di tempo in compagnia agli ospiti.

Assemblea Trescore Balneario

Nella serata di lunedì 17 giugno 2013 avremmo dovuto fare un’assemblea pubblica presso la sala comunale di Trescore Balneario per spiegarvi cosa è la nostra associazione, cosa significa essere donatori di midollo osseo e quali sono i nostri progetti futuri. Purtroppo c’è stato un mancato passaggio di consegne all’interno del comune e, arrivati sul posto, ci siamo ritrovati con le porte chiuse.

Speriamo che sia stato solo un caso sporadico.

Gazebo Trescore

Sabato 15 giugno 2013 siamo stati presenti con il nostro gazebo a Trescore davanti al municipio. Purtroppo gran poche persone si sono avvicinate con la curiosità di sapere perché eravamo lì.

Colgo comunque l’occasione per ringraziare tutti i negozi che hanno ritirato alcune delle nostre cartoline per pubblicizzare la tipizzazione che faremo in data 22/06/2013.

Serata CAI – Alzano Lombardo

Quarant’anni di CAI ricordando che la montagna non è solo il raggiungere mete fisiche impossibili per molti ma anche occasione di ricongiungimento a sè stessi e al non tangibile. Un’occasione per ricordarci che c’è sempre un modo per ascoltare e sentirsi vicino a chi non lo può più essere.

Tipizzazione Albino

In data 4 maggio 2013 presso lo studio medico del Dott. d’Agostino Luigi si è svolta la Tipizzazione di nuovi futuri donatori di midollo osseo. Dobbiamo ringraziare per la loro disponibilità i Dottori:

Gualini Gerolamo, De Luca Federico, Alborghetti Armando, Previtali Patrizia, Antonio Cartesano, D’Agostino Luigi, Le infermiere: Corlazzoli Maria, Margherita Martinelli, Bonomelli Tiziana e Falconi Clara.

Sono state fatte 39 tipizzazioni, che lunedì 6 Maggio, le provette sono state portate all’Ospedale Giovanni XXIII° di Bergamo.

Siamo molto felici del risultato raggiunto, calcolando che questanno faremo tipizzazione anche in altri comuni, tra cui Pradalunga e Trescore e che il tutto si è svolto in una sola giornata.

Questa partecipazione volontaria di futuri donatori ci conferma anche che stanno aumentando le persone che dedicano una minima parte del loro tempo a informarsi su cosa significa donare midollo osseo e che responsabilmente si rendono disponibili a farsi tipizzare. Cogliamo l’occasione per ricordare che CERCHIAMO VOLONTARI! Non solo per donare ma anche per darci una mano in tutti i nostri incontri.

Grazie di cuore.

Federica’s day e 1 km di solidarietà

Fortunatamente il tempo quest’anno ha retto!

Mercoledì 1° maggio 2013, lungo via Mazzini in Albino si è svolta la nostra manifestazione intitolata 1 KM DI SOLIDARIETA’.

1.000 m di andata e ritorno da fare come ognuno voleva: di corsa cronometrati, di corsa senza tempo, camminando o stando nel passeggino spinti da mamma o papà!

La soddisfazione è stata grande, sia per il numero di partecipanti sia per i campioni nazionali e internazionali di atletica leggera che sono venuti a passare una giornata con le loro famiglie in nome del divertimento, dello sport e della solidarietà.

A fine giornata abbiamo fatto la foto di gruppo con Giovanni Gualdi, Cinzia, Migidio Bourifa, Stefano Parma, la Mary, Gennaro di Napoli e ol Mauri.

Ringraziamo anche Lorenzo Noris che è stato la nostra voce per tutto il pomeriggio e soprattutto il 5° campione inatteso della giornata! Eh sì, gli è toccato pure fare il km di corsa con i quattro campioni!

Ovviamente è arrivato il turno anche del nostro Maurizio che è riuscito a tenere testa ai tempi più bassi cronometrati in tutta la giornata.

Insomma, è stata una giornata veramente bella e, come sempre, siamo felici che tutti quelli che hanno partecipato abbiano voluto dedicare un po’ del loro tempo alla solidarietà.

Ci si vede alla prossima!

Strafamiglia

Domenica 28 aprile si è svolta ad Albino la Strafamiglia, camminata organizzata dalle scuole materne private. Tempo stupendo, tanta musica alla partenza e all’arrivo in piazza S.Giuliano e tante famiglie pronte a passare un po’ di tempo insieme all’insegna della diversità dei popoli nel mondo.

Noi eravamo presenti in piazza con il nostro stand informativo e per ricordare la tipizzazione che verrà fatta il 4 maggio ad Albino.

Atalanta master vs club DEAlbì

La DEA colpisce ancora. Nel pomeriggio di sabato 27 aprile 2013 al campo Kennedy di Albino si è svolto l’incontro benefico per la nostra associazione tra Atalanta Master e Club DEAlbì. Pur sotto il diluvio, pur non giocando più da qualche annetto, pur avendo età diverse tra una squadra e l’altra, i Master hanno dominato la partita. Il risultato finale è stato schiacciante: 10-2. Il divertimento però è stato molto per tutti, sia per chi era in campo che per chi guardava dagli spalti. La giornata è finita poi con una cena e l’estrazione dei biglietti della tombola, i cui proventi sono stati donati alla nostra associazione.

Un grazie veramente di cuore ai Master, con il loro capitano Marino Magrin, all’oratorio Albino calcio che ci ha dato la disponibilità del campo, ma soprattutto al Club DEAlbì, con il loro presidente Cristiano Colombi, che hanno dato vita a tutto questo.

Insomma … forza DEA e … speriamo di invertire il risultato l’anno prossimo!!!

Gazebo Albino

L’acqua non ci ha dato tregua. Sabato 20 aprile in via Mazzini ad Albino dalle ore 15.00 alle ore 19.00 eravamo presenti con il nostro stand per la raccolta adesioni per i futuri donatori. Purtroppo il tempo questa volta non è stato molto clemente e ci siamo lavati un bel po’. Va beh, sarà per la prossima!

40° anniversario CAI

Venerdì 19 aprile 2013 il CAI di Alzano Lombardo ha voluto organizzare una serata in ricordo di Renato Casarotto. Alla serata era presente anche la moglie dell’alpinista, Goretta Traverso, che ha parlato del suo rapporto con il marito e della sua voglia di vivere la montagna.

Anche noi siamo stati invitati alla serata, abbiamo parlato dei nostri progetti futuri, soprattutto dell’unità mobile che ci sta tanto a cuore.

Ringraziamo vivamente il CAI per averci dato questa possibilità e per la raccolta fondi.

Incontro oratorio Cornale

Venerdì 12 aprile a Cornale si è svolta una serata per illustrare finalità e progetti della nostra Associazione. La presentazione è stata fatta da Maurizio con un intervento finale da parte di Alice che ha dato testimonianza della propria donazione. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’evento e chi ha voluto compilare il modulo per la tipizzazione.

Incontro oratorio Pradalunga

Venerdì 5 aprile presso la sala dell’oratorio di Pradalunga si è tenuto un nostro incontro per far conoscere ai residenti la nostra Associazione. Alla serata sono intervenuti Maurizio e Alice che con la loro esperienza hanno dimostrato che la leucemia non è un problema così lontano dal vivere quotidiano ma anche un ostacolo superabile con una semplice donazione come quella fatta da Alice. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata.

Presentazione programma 2013

Durante la serata di martedì 12 febbraio 2013 abbiamo avuto il piacere di presentare, presso l’auditorium comunale di Albino, il nostro programma per l’anno 2013.

Maurizio ha spiegato brevemente le attività principali alle quali parteciperemo quest’ anno, dalle tipizzazioni che faremo nei comuni di Albino, Pradalunga e Trescore alla manifestazione “un chilometro di solidarietà” che si svolgerà il 1 maggio ad Albino. Infine ha ricordato il nostro progetto per l’acquisto dell’unità mobile che servirà per le tipizzazioni a domicilio.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla serata.

AADS amici di Samuel

La vita è strana. Può scorrere tranquilla e piena di soddisfazioni fino alla vecchiaia, può cessare di esistere nell’arco di 24 ore per una leucemia fulminante ma può anche arrivare al limite del suo scorrimento e cambiare idea all’ultimo tornando a pulsare più forte di prima. Questa è la storia di Samuel, andato in coma vegetativo e al limite della morte per un incidente in moto nel 1996 e, non si sa come, ripreso e ritornato a muoversi e comunicare. Grazie di aver pensato a noi e, per quanto la nostra Fefe ha avuto un altro finale, queste sono sempre dimostrazioni che ci danno motivo di lottare per chi ancora può rinascere come Samuel!

Settimana Avis

Programma Manifestazioni

  Dal 8 al 16 Settembre  2012

Sabato 8 Settembre

FESTA DEI PRIMINI con il Gruppo Alpini di Albino

“Animazione con i “DUTUR CLAUN di Bergamo

Gruppo di pagliacci che opera negli ospedali come animatori sia per bambini che adulti

Distribuzione gadget

Dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Domenica 9 Settembre

“IN CAMMINO CON FEDERICA”

Camminata non competitiva di Km 5 Partenza e arrivo ad Albino ( Parco Alessandri)

Organizzata in collaborazione con  U.S. Fiobbio “Beata Pierina Morosini”

Martedì 11 Settembre

Serata di presentazione delle Associazioni sul tema del “Donare” Musica d’ascolto con il Gruppo Musicale del Maestro “Giorgio Zambo”  alle ore 21,00 Presso l’Auditorium Comunale di Albino.

A fine serata rinfresco

Venerdì 14  Sttembre

Serata in musica con canti popolari con “ I ……….” Parco Alessandri” Albino ore 20,30

 

 

Domenica 16 Settembre

Rassegna di Danza “ Cont….inuiamo a Ballare con Federica”

Alle ore 17,00 Presso il Parco Alesandri,

Organizzata in collaborazione con la scuola “Albino Danza” della Polisportiva Desenzanese

Seguirà rinfresco.

A fine spettacolo estrazione sottoscrizione a premi.

 

Durante tutta la settimana verranno esposti nell’atrio del comune simboli delle Associazioni, con la possibilità di informazioni ed iscrizioni.

Motor Event

MOTOR EVENT: I MOTORI SI ACCENDONO PER LA RICERCA

Sabato 28 e domenica 29 luglio si è svolto il Motor Event ad Albino.

L’Assessorato allo sport e alle politiche giovanili del comune di Albino e la nostra associazione, in collaborazione con le associazioni motociclistiche locali, si sono ritrovati nella zona industriale di via Serio con l’obiettivo di raccogliere fondi, sensibilizzare e promuovere la donazione del midollo osseo.

Tra le varie attività proposte nelle due giornate vi è stata la mototerapia per ragazzi disabili ideata da Vanni Oddera, raduni di Tir Tuning, ape, car elaborati, mini auto telecomandate, quad, 500 storiche e la possibilità di un bellissimo giro in elicottero dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia sez.Val Seriana per vedere dall’alto il nostro territorio. Gli spettacoli sono stati molteplici, dal campionato provinciale delle autotelecomandate alla corsa dei go kart.  Un grandissimo successo è stato riscosso anche dall’esibizione di sabato sera del Daboot Freestyle motocross, che con le loro evoluzioni hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, e dall’esibizione di domenica di rally della Vedovati corse, alla quale gli spettatori hanno potuto partecipare in prima persona provando il brivido di qualche giro di pista insieme ai nostri folli piloti!

Ringraziamo di tutto cuore le aziende che ci hanno prestato i loro spazi, la trattoria Moro da Gigi che ci ha permesso di ritemprarci nei momenti di pausa, tutti i volontari che hanno collaborato all’organizzazione e alla gestione di questo enorme evento e coloro che sono venuti per trascorrere due giornate all’insegna del divertimento e della solidarietà.

AL PROSSIMO MOTOR EVENT 2013 !!!

 

Motor event – presentazione

Convocazione 10/02/2012

CONVOCAZIONE DI CONSIGLIO ORDINARIO

 

 

 

Ai membri del Consiglio Direttivo

Ai membri del Collegio dei Revisori

 

 

Oggetto: Convocazione Consiglio Direttivo

I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in consiglio ordinario presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 17/02/12, alle ore 20:30, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione bilancio anno 2011
  2. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 10/02/12

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Verbale I convocazione 05/03/2012

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA – I CONVOCAZIONE DESERTA

 

 

Oggetto: Verbale di Assemblea Ordinaria del 05/03/12

 

 

L’anno 2012, il giorno 5, del mese di marzo, alle ore 20:30, presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n.18/A , si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus.

Assume la presidenza dell’Assemblea, la Sig.ra Elena Davila Merino, verbalizza il Sig. Davide Azzola.

La Presidente constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso in bacheca, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Approvazione bilancio anno 2011
  2. Nomina consiglio direttivo
  3. Nomina dei revisori dei conti
  4. Varie ed eventuali

l’ora e il luogo della seduta e che trascorsa oltre mezz’ora dall’orario stabilito nell’avviso di convocazione si rileva che il numero dei soci presenti non raggiunge quello richiesto dallo statuto per la validità delle assemblee in prima convocazione.

Dichiara pertanto che l’assemblea non è validamente costituita al fine di deliberare su quanto posto dall’ordine del giorno; dichiara altresì che l’assemblea è andata deserta e scioglie l’adunanza.

Dichiara quindi la riunione rinviata alla seconda convocazione già fissata per il giorno 12/03/12, alle ore 20:30, presso la stessa sede.

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

Convocazione 27/02/2012

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus

Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 05/03/12, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 12/03/12, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione bilancio anno 2011
  2. Nomina consiglio direttivo
  3. Nomina revisori dei conti
  4. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 27/02/12

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Convocazione 08/12/2011

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus

Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 15/12/11, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 22/12/11, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Rinnovo sito internet
  2. Approvazione programmazione degli eventi dell’anno 2012
  3. Rinnovo delega alla Presidente della gestione delle spese annesse agli eventi
  4. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 08/12/11

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Federica’s day

Domenica 1° Maggio, compleanno di Federica (22 Anni), alle ore 10 si è celebrata nella chiesa di San Bartolomeo la messa dedicata a Federica, ed il coro spagnolo ha accompagnato la funzione religiosa trasmettendo a tutti i presenti una forte emozione.
Ringraziamo Don Giuseppe per la disponibilità a celebrare la messa e dell’ottima parlata spagnola.
Anche in questo caso il coro ha dovuto fare il bis e prima di uscire dalla chiesa, quando tutti erano usciti, ha cantato in esclusiva per noi l’ultima canzone.
Dopo un rinfresco al Parco Alessandri e aver cantato le ultime canzoni,  abbiamo salutato il coro con un ARRIVEDERCI per il loro rientro in Spagna.
Nel pomeriggio si dovevano effettuare concerti con gruppi e complessi di giovani che si erano resi disponibili per un pomeriggio e serata giovane, ma purtroppo le condizioni metereologiche non ci hanno consentito di effettuare il programma pomeridiano.

Federica’s week e tipizzazione Albino

La settimana di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, organizzata dalla nostra associazione, è finita e i risultati ottenuti sono molto importanti.

Martedì 24 aprile si è aperta la settimana con la serata della commedia dialettale eseguita professionalmente dalla compagnia del Teatro Stabile Dialettale Città di Albino a cui vanno i nostri più graditi ringraziamenti per la loro partecipazione Bertocchi Amadio gratuita alla settimana.
Un doveroso ringraziamento va a  che con la sua poesia dedicata all’Associazione, mi ha emozionato profondamente. Grazie di cuore a questa compagnia teatrale.
Inoltre ringraziamo l’Associazione “Sorridi” di Albino per il ricco buffet servito dopo lo spettacolo.

Mercoledì 25 aprile eravamo con il nostro banchetto al mercato settimanale, per dare informazioni sulla giornata di sabato 28, giorno dedicato al prelievo per la tipizzazione. Diverse persone si sono avvicinate per informazioni e questo ci ha fatto enorme piacere.

Sabato 28 aprile, era la giornata per noi più importante, perché dedicata alla raccolta di adesioni per i futuri donatori di midollo osseo. Le tipizzazioni sono iniziate al mattino dalle 9,00 alle 12,00 e nel pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.
Con il nostro banchetto eravamo nei pressi dello studio medico del Dott. D’Agostino Luigi che ha dato la disponibilità di utilizzare il suo studio per il prelievo per la TIPIZZAZIONE.
Al mattino abbiamo raccolto circa 21 volontari, futuri donatori, nel pomeriggio abbiamo ottenuto quello che non speravamo, un flusso di giovani che si sono resi disponibili per dare speranza di vita a chi è meno fortunato di loro, raggiungendo un totale di 57 adesioni.
Come associazione pensiamo che questo risultato lanci un messaggio forte su quello che si può riuscire ad ottenere con la collaborazione delle Istituzioni Sanitarie e Amministrative e invitiamo tutti a fare una piccola riflessione sull’importanza di dare speranza a chi purtroppo ha incontrato sulla sua strada la leucemia.
Siamo fieri di dire che dall’inizio dell’anno ad oggi, sono stati raccolti 90 nuovi futuri donatori, quindi il nostro lavoro ha dato i suoi frutti.

La sera della domenica 29 aprile abbiamo avuto come ospiti del concerto organizzato dalla Associazione
presso l’auditorium di Albino, il coro Ahots Argiak proveniente della città di Vitoria in Spagna che si è
esibito insieme al Piccolo Coro di Fiorano al Serio
E’ stato un concerto di alta professionalità da entrambe i cori, con generi diversi, che hanno fatto
trascorrere una serata ai presenti molto emozionante.

Modulo

Per tutti gli interessati nel nostro sito potete ora trovare il modulo in formato pdf per candidarsi alla tipizzazione. Si può scaricare compilare e inviarcelo per poi essere ricontattati. Per ulteriori informazioni siamo disponibili.

Expo rally Brescia

Oggi abbiamo potuto vivere da vicino il mondo del rally. Presso il Brixia Expo – Fiera di Brescia si è svolta la quarta edizione dell’Expo rally e anche noi abbiamo avuto il nostro spazio presso uno stand espositivo. Una delle nostre volontarie ha avuto anche l’onore di fare da “cavia” al campione nazionale di bike trial, che ha fatto le sue evoluzioni saltando da una parte all’altra della nostra nuova ragazza. Anche questo è essere volontari!

Tavolo di lavoro 13 gennaio 2012

Il prossimo incontro del tavolo di lavoro è fissato per venerdì 13 gennaio 2012 presso la sede degli Alpini di Albino. Durante la riunione si terrà un resoconto degli eventi del mese di dicembre tra cui la mostra dei presepi e si parlerà degli eventi in programma per il prossimo mese di gennaio e dell’organizzazione degli eventi per l’anno 2012. Vi aspettiamo numerosi!

Collegi dei revisori

IN QUESTA SEZIONE TROVERETE I VERBALI DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI FORMATO DA TRE COMPONENTI DI CUI UN PRESIDENTE E DUE MEMBRI. E’ COMPOSTO DA PERSONE ESTERNE ALL’ASSOCIAZIONE E SI RIUNISCE OGNI 90 GIORNI CON IL COMPITO DI REVISIONARE TUTTI I LIBRI SOCIALI E CONTABILI. SI RIUNISCE INOLTRE UNA VOLTA L’ANNO PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO.

Consigli

IN QUESTA SEZIONE POTETE TROVARE LE CONVOCAZIONI E I VERBALI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO CHE SI RIUNISCE PER LE DECISIONI PIU’ IMPORTANTI ED E’ COMPOSTO DAL PRESIDENTE DAL VICE-PRESIDENTE E DAI CINQUE CONSIGLIERI CHE HANNO CARICHE BIENNALI

Convocazione 02/03/2011

CONVOCAZIONE DI CONSIGLIO ORDINARIO

 

 

 

Ai membri del Consiglio Direttivo

Ai membri del Collegio dei Revisori

 

 

Oggetto: Convocazione Consiglio Direttivo

I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in consiglio ordinario presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 09/03/11, alle ore 20:30, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Dimissioni segretaria Michela Albergoni
  2. Nomina nuovo segretario
  3. Approvazione bilancio anno 2010
  4. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 02/03/11

 

La Presidente

Elena Davila Merino

 

 

 

Bilanci

IN QUESTA VOCE POTRETE TROVARE PUBBLICATI I BILANCI ECONOMICI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE COME PREVEDE LA NORMATIVA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULLE ORGANIZZAZIONI ONLUS. I DETTAGLI SULLE SPESE SONO DEPOSITATI PRESSO LA SEDE DISPONIBILI A TUTTI.

Verbale I convocazione 29/08/2011

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA – I CONVOCAZIONE DESERTA

 

 

Oggetto: Verbale di Assemblea Ordinaria del 29/08/11

 

 

L’anno 2011, il giorno 29, del mese di agosto, alle ore 20:30, presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n.18/A , si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus.

Assume la presidenza dell’Assemblea, la Sig.ra Elena Davila Merino, verbalizza il Sig. Davide Azzola.

La Presidente constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso in bacheca, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Ammissione soci: Cinzia Piantoni
  2. Approvazione partecipazione Fiera delle Idee
  3. Rinnovo assicurazione Unipol
  4. Varie ed eventuali

l’ora e il luogo della seduta e che trascorsa oltre mezz’ora dall’orario stabilito nell’avviso di convocazione si rileva che il numero dei soci presenti non raggiunge quello richiesto dallo statuto per la validità delle assemblee in prima convocazione.

Dichiara pertanto che l’assemblea non è validamente costituita al fine di deliberare su quanto posto dall’ordine del giorno; dichiara altresì che l’assemblea è andata deserta e scioglie l’adunanza.

Dichiara quindi la riunione rinviata alla seconda convocazione già fissata per il giorno 05/09/11, alle ore 20:30, presso la stessa sede.

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

Convocazione 15/04/2011

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus

Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 22/04/11, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 29/04/11, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Ammissione soci: Alice Frigeni, Antonio Cacicia
  2. Approvazione bilancio anno 2010
  3. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 15/04/11

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Articolo Paese Mio settembre 2011

Articolo apparso sull’edizione albinese di Paese Mio di settembre 2011 con il racconto della splendida esperienza di una donazione di midollo osseo

Primi grandi risultati per l’associazione Federica Albergoni

L’esperienza di due persone molto speciali. Alice, una ragazza che nel mese di luglio ha donato il midollo osseo per salvare una vita e Maria, mamma di Federica che ha assistito alla donazione

Sono Alice, una ragazza di venticinque anni come tante, con gli stessi sogni, le stesse speranze e fantasie di tante altre mie coetanee. Sono mamma di un bambino bellissimo di quasi cinque. L’anno scorso in centro a Bergamo ho notato lo stand dell’Associazione Federica Albergoni ed ADMO e, casualmente, forse più per curiosità che altro, mi sono fermata per vedere di cosa si trattava e dopo un attimo di perplessità, mi sono iscritta per la tipizzazione. Sapendo che avevo una possibilità su 100.000 di essere chiamata come donatrice, a distanza di nove mesi quando mi hanno contattata, sono rimasta sorpresa pensando che un’altra ragazza o ragazzo, bambino o adulto potesse essere compatibile con me e che io potevo in qualche modo aiutarlo a stare meglio o addirittura a superare una malattia che fa paura a tutti: la leucemia. Dopo il prelievo per la tipizzazione venivo inserita nella banca dati internazionale del midollo osseo come eventuale donatrice. Nel mese di luglio sono stata contattata dal centro trasfusionale dell’Ospedale Riuniti di Bergamo e in quell’istante ho provato sia un senso di angoscia, perché non sapevo cosa avrei dovuto fare, che un senso di soddisfazione di poter aiutare un’altra persona. Sono stati complessivamente cinque giorni sofferti quelli antecedenti la donazione, non psicologicamente ma fisicamente, perché in quei giorni i dolori nelle ossa causati dalla cura per l’aumento dei globuli bianchi spesso non si calmavano neanche con gli antidolorifici ma, sapendo a cosa serviva quella piccola sofferenza e, che nel giro di poco tempo me ne sarei dimenticata, ho affrontato il tutto con serenità e con fiducia nel personale del reparto di ematologia che mi ha seguito e supportato in tutte le fasi della preparazione.

Il 26 luglio 2011, ho finalmente donato le mie cellule staminali ematopoietiche dopo una notte passata in bianco, sia per i dolori che soprattutto per l’agitazione provata pensando alle emozioni di chi avrebbe ricevuto il mio midollo osseo.

Ora, a distanza di un mese, non sapendo a chi ho donato e se il trapianto è funzionato ed è servito, mi rendo conto che la decisione che avevo preso quel giorno mi ha cambiato rispetto agli altri e penso che tutti dovrebbero, in un modo o nell’altro, essere più disponibili e generosi verso chi può avere bisogno. Non è stata proprio una passeggiata, ma lo rifarei con la stessa incoscienza iniziale ma anche con la consapevolezza di poter ridonare la vita a chi ormai aveva perso le speranze.

“Esiste una persona, da qualche parte del mondo, a cui siamo legati a più che ogni altra cosa. Qualcuna a cui possiamo restituire la vita con un semplice gesto.”

Alice

Il 26 luglio ho avuto la fortuna di assistere ad una donazione di midollo osseo presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. La persona che ha donato fa parte della nostra “Assocazione Federica Albergoni”, il che per me era molto emozionante. Ho voluto assistere con grande gioia a questa donazione. L’entusiasmo era tanto, infatti, ho fatto fatica ad assistere la donatrice, sono dovuta uscire per ben tre volte dalla camera. Sarà stato l’impatto con il forte ricordo di Federica, il pensiero che, forse, anche lei sarebbe potuta essere dalla parte opposta ad aspettare il trapianto, con un midollo donato da una persona qualsiasi, come questa ragazza, che le avrebbe permesso di guarire. Ho avuto per un istante la visione di lei nel letto accanto alla donatrice; ma questo non è stato possibile nella realtà. Comunque sia l’emozione è stata forte e spero che molti ragazzi e ragazze giovani possano fare questa esperienza da donatori. Voglio soprattutto ringraziare Alice per avermi dato l’opportunità di tutto questo. Non lo dimenticherò mai! All’Associazione e a tutti voi dico grazie di cuore.

Maria

Festa primini

 

Domenica 11 settembre abbiamo fatto festa con i nostri bimbi ! Tanti palloncini colorati e tanto cibo sono stati il buon augurio per l’inizio del lungo percorso scolastico che li attende.  Ci siamo divertiti al parco degli alpini di Albino sotto un sole cocente e speriamo che tra una materia e l’altra potremo esserci anche noi a far capire l’importanza della donazione e dell’altruismo.

Arrivederci al prossimo anno!

Tavolo di lavoro 2 settembre 2011

Il prossimo incontro del tavolo di lavoro è fissato per venerdì 2 settembre 2011 presso la sede degli Alpini di Albino. Durante la riunione si terrà un resoconto degli eventi del mese di agosto tra cui la Berghem Fest e la notte bianca di Villa di Serio e si parlerà degli eventi in programma per il prossimo autunno e della loro organizzazione. Vi aspettiamo numerosi!

Festa dei commercianti Albino

Sabato 9 e domenica 10 luglio si è svolta ad Albino la festa dei commercianti. Noi eravamo presenti con il nostro gazebo proprio all’inizio di via Mazzini, nei pressi del comune, con il nostro arco gonfiabile che faceva da apripista alla manifestazione ma soprattutto alla nostra voglia d’informare le persone

riguardo la donazione del midollo osseo.

L’affluenza è stata grande e speriamo che migliori di anno in anno!

Tavolo di lavoro 1 luglio 2011

Il prossimo incontro del tavolo di lavoro è fissato per venerdì 1 luglio 2011 presso la sede degli Alpini di Albino. Durante la riunione si parlerà dell’organizzazione delle due giornate dello shopping festival della città di Albino in data 9 e 10 luglio e della partecipazione alla festa degli aquiloni nel comune di Villa di Serio. Vi aspettiamo numerosi!

Tavolo di lavoro 1 luglio 2011

Il prossimo incontro del tavolo di lavoro è fissato per venerdì 1 luglio 2011 presso la sede degli Alpini di Albino. Durante la riunione si parlerà dell’organizzazione delle due giornate dello shopping festival della città di Albino in data 9 e 10 luglio e della partecipazione alla festa degli aquiloni nel comune di Villa di Serio. Vi aspettiamo numerosi!

Festa elementari e serata Afro

L’11 giugno al parco Alessandri di Albino abbiamo festeggiato con i bambini delle elementari l’ultimo giorno di scuola! Anche se il tempo non ha retto molto ci siamo divertiti comunque, con canzoni e balli interpretati benissimo dai bimbi. Ringraziamo le maestre e i genitori per aver partecipato attivamente alla giornata.

La serata invece è stata dedicata a una fascia più grande di età con la festa AFRO con DJ MAURI !!!! Siamo rimasti contenti dell’afflusso di gente e speriamo che si siano tutti scatenati come abbiamo fatto noi! Alla prossima!

Intro assemblee dei soci

IN QUESTA SEZIONE POTRETE TROVARE LE CONVOCAZIONI E I VERBALI DELLE ASSEMBLEE DEI SOCI DALLA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE AD OGGI. RICORDIAMO CHE PER STATUTO L’ASSEMBLEA DEI SOCI E’ PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE L’ORGANO CON LA RESPONSABILITA’ DI TUTTE LE DECISIONI.

Verbale I convocazione 14/03/2011

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA – I CONVOCAZIONE DESERTA

 

 

Verbale di Assemblea Ordinaria del 14/03/11

 

 

L’anno 2011, il giorno 14, del mese di marzo, alle ore 20:30, presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n.18/A , si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus.

Assume la presidenza dell’Assemblea, la Sig.ra Elena Davila Merino, verbalizza la Sig.ra Michela Albergoni.

La Presidente constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso in bacheca, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Donazione n. 2 gazebo
  2. Approvazione della collaborazione con Admo per l’evento “Una colomba per la vita”
  3. Varie ed eventuali

l’ora e il luogo della seduta e che trascorsa oltre mezz’ora dall’orario stabilito nell’avviso di convocazione si rileva che il numero dei soci presenti non raggiunge quello richiesto dallo statuto per la validità delle assemblee in prima convocazione.

Dichiara pertanto che l’assemblea non è validamente costituita al fine di deliberare su quanto posto dall’ordine del giorno; dichiara altresì che l’assemblea è andata deserta e scioglie l’adunanza.

Dichiara quindi la riunione rinviata alla seconda convocazione già fissata per il giorno 21/03/11, alle ore 20:30, presso la stessa sede.

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

 

Convocazione 07/03/2011

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus

Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 14/03/11, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 21/03/11, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Donazione n. 2 gazebo
  2. Approvazione della collaborazione con Admo per l’evento “Una colomba per la vita”
  3. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 07/03/11

 

La Presidente

Elena Davila Merino

 

 

Verbale I convocazione 10/01/2011

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA – I CONVOCAZIONE DESERTA

 

 

Verbale di Assemblea Ordinaria del 10/01/11

 

 

L’anno 2011, il giorno 10, del mese di gennaio, alle ore 20:30, presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n.18/A , si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus.

Assume la presidenza dell’Assemblea, la Sig.ra Elena Davila Merino, verbalizza la Sig.ra Michela Albergoni.

La Presidente constatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso in bacheca, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Ammissione soci: Giada Gullà, Davide Rossi, Maria Cortinovis
  2. Delibera contributo Admo
  3. Dimissione dei consiglieri: Marco Galli, Diana Noris
  4. Elezioni nuovi consiglieri: Davide Azzola, Omar Piantoni
  5. Approvazione programmazione degli eventi dell’anno 2011
  6. Delega al Presidente della gestione delle spese annesse agli eventi
  7. Varie ed eventuali

l’ora e il luogo della seduta e che trascorsa oltre mezz’ora dall’orario stabilito nell’avviso di convocazione si rileva che il numero dei soci presenti non raggiunge quello richiesto dallo statuto per la validità delle assemblee in prima convocazione.

Dichiara pertanto che l’assemblea non è validamente costituita al fine di deliberare su quanto posto dall’ordine del giorno; dichiara altresì che l’assemblea è andata deserta e scioglie l’adunanza.

Dichiara quindi la riunione rinviata alla seconda convocazione già fissata per il giorno 17/01/11, alle ore 20:30, presso la stessa sede.

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

Convocazione 03/01/2011

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus

Ai membri del Consiglio Direttivo

Ai membri del Collegio dei Revisori dei conti

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 10/01/11, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 17/01/11, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Ammissione soci: Giada Gullà, Davide Rossi, Maria Cortinovis
  2. Delibera contributo ad Admo
  3. Dimissioni dei consiglieri: Marco Galli, Diana Noris
  4. Elezione nuovi consiglieri: Davide Azzola, Omar Piantoni
  5. Approvazione programmazione degli eventi dell’anno 2011
  6. Delega al Presidente della gestione delle spese annesse agli eventi
  7. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 03/01/11

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Verbale I convocazione 30/08/2010

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA – I CONVOCAZIONE DESERTA

 

 

Verbale di Assemblea Ordinaria del 30/08/10

 

 

L’anno 2010, il giorno 30, del mese di agosto, alle ore 20:30, presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n.18/A , si è riunita l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Federica Albergoni.

Assume la presidenza dell’Assemblea, la Sig.ra Elena Davila Merino, verbalizza la Sig.ra Michela Albergoni.

La Presidente contatato che l’Assemblea è stata regolarmente convocata mediante avviso affisso in bacheca, contenente il seguente o.d.g.:

  1. Ammissione soci: Davide Azzola, Omar Piantoni
  2. Creazione sito internet
  3. Richiesta Onlus
  4. Assicurazione Unipol
  5. Apertura c/c bancario
  6. Varie ed eventuali

l’ora e il luogo della seduta e che trascorsa oltre mezz’ora dall’orario stabilito nell’avviso di convocazione si rileva che il numero dei soci presenti non raggiunge quello richiesto dallo statuto per la validità delle assemblee in prima convocazione.

Dichiara pertanto che l’assemblea non è validamente costituita al fine di deliberare su quanto posto dall’ordine del giorno; dichiara altresì che l’assemblea è andata deserta e scioglie l’adunanza.

Dichiara quindi la riunione rinviata alla seconda convocazione già fissata per il giorno 06/09/10, alle ore 20:30, presso la stessa sede.

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

 

 

Convocazione 23/08/2010

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 30/08/10, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 06/09/10, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Ammissione soci: Davide Azzola, Omar Piantoni
  2. Creazione sito internet
  3. Richiesta Onlus
  4. Assicurazione Unipol
  5. Apertura c/c bancario
  6. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca 23/08/10

 

La Presidente

Elena Davila Merino

Convocazione 14/04/2010

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

 

 

 

 

Ai Soci dell’Associazione Federica Albergoni

Ai membri del Consiglio Direttivo

 

 

Oggetto: Convocazione Assemblea Ordinaria

I Soci dell’Associazione Federica Albergoni Onlus sono convocati in assemblea ordinaria in prima convocazione presso la sede in via Monsignor Camillo Carrara n. 18/A, il giorno 21/04/10, alle ore 20:30, ed eventualmente in seconda convocazione il giorno 28/04/10, alle ore 20:30 sempre nel medesimo luogo, per esaminare il seguente ordine del giorno:

  1. Ammissione soci: Carmen Pugliese, Guido Martinelli, Luigi Noris
  2. Nomina revisori dei conti
  3. Nomina tutore della privacy
  4. Comodato d’uso di computer da parte di Maurizio Albergoni
  5. Delega al Presidente per la presentazione all’Assemblea dei soci delle domande di iscrizione
  6. Varie ed eventuali

 

 

 

 

Affisso in bacheca in data 14/04/10

 

La Presidente

Elena Davila Merino

 

 

 

Cont…inuiamo a ballare con Federica

Nella serata di domenica 29 maggio presso il parco Alessandri di Albino si è tenuta la manifestazione di danza in ricordo di Federica organizzata dalla nostra associazione in collaborazione con la Polisportiva Desenzanese. Hanno preso parte allo spettacolo le scuole di danza: Albino Danza, Studio Danza, Nembro Danza, Ambaraballet e Bailadores. Grande performance dei ballerini. Commoventi le parole lette da Erica L. e il video proiettato che mostrava Federica ai tempi in cui anche lei era una ballerina. Nel fine serata abbiamo lanciato in cielo delle lanterne cinesi che hanno molto colpito il pubblico. Nel corso della manifestazione abbiamo raccolto tre nuovi candidati alla tipizzazione.

Articolo Paese Mio aprile 2011

Articolo apparso sull’edizione albinese di Paese Mio di aprile 2011 con le ultime news dell’Associazione

Il 15 aprile la nostra Associazione ha compiuto il suo primo anno di vita con grandi risultati. Il risultato più importante sono gli oltre 150 tipizzati (possibili donatori) oltre che la grande diffusione di informazioni relative alla donazione di midollo osseo che abbiamo trasmesso alle realtà quotidiane della media Valle Seriana. Nel mese di marzo come in questo di aprile siamo impegnati con gli incontri presso gli istituti superiori della Valle e della città di Bergamo; tra cui l’istituto Romero di Albino, l’istituto Fantoni di Clusone e l’istituto Locatelli di Bergamo. Grande partecipazione e attenzione da parte delle centinaia di ragazzi presenti alle conferenze tenute dal dottor Malini che con noi collabora. Un vero successo anche per le due giornate de “Una colomba per la vita” (organizzate da ADMO) a cui noi abbiamo partecipato il 2 aprile ad Alzano Lombardo e il 3 aprile a Nembro. Si avvicina intanto il 1° maggio, giornata del Federica’s Day che si ripete per il secondo anno essendo l’evento più importante per la nostra Associazione. Il programma di quest’anno prevede la Santa Messa presso la parrocchia di Albino alle ore 18 del giorno 30 aprile che proseguirà poi con una serata di musica presso il parco Alessandri. Per il giorno 1 è prevista l’animazione per bambini nel pomeriggio sempre presso il parco dove si svolgerà anche la premiazione del concorso canoro “Una canzone per Federica”. Ci sarà poi la cena e una serata di musica con un famoso DJ. Vi aspettiamo numerosi! Approfittiamo qui per ringraziare tutti i nostri volontari a partire da Maurizio, Elena e tutti gli altri ragazzi che hanno reso possibile questo primo anno di attività. Un sentito grazie anche agli Alpini e alla comunità Albinese. Continuate così! Ricordiamo inoltre che per informazioni siamo online su www.associazionefedericaalbergoni.org in facebook “Associazione Federica Albergoni” via mail girasole.federica@gmail.com e presso la sede degli Alpini di Albino!

 

Davide Azzola

Articolo Paese Mio maggio 2011

Articolo apparso sull’edizione albinese del giornalino Paese Mio del mese di maggio 2011 con le ultime notizie e i ringraziamenti per il Federica’s Day

Con il mese di maggio è arrivata per la nostra Associazione la data più importante dell’anno con il primo maggio, giorno del Federica’s Day. La data ricorda il compleanno di Federica e noi, suoi amici, la vogliamo ricordare con una festa. Anche quest’anno la manifestazione è andata benissimo. Siamo partiti sabato 30 aprile con la messa presso la parrocchia di Albino per poi continuare con una serata in musica presso il parco Alessandri animata dal gruppo de “LaTita”. Il pomeriggio del primo maggio è stato animato dal gruppo “InOnda” dei ragazzi di Villa di Serio che hanno truccato i bambini e li hanno fatti divertire. C’è stato poi il lancio dei palloncini con un messaggio di auguri. Alle diciotto i due gruppi partecipanti al concorso “Una canzone per Federica” hanno cantato le loro canzoni inedite. E’ seguita la cena organizzata dall’Associazione e un’altra serata in musica con dj Alberti. Un grazie a chi ha partecipato ma soprattutto un grazie anche a chi ha aiutato ad organizzare la festa; ai ragazzi dell’Associazione, alle donne e agli uomini della cucina e a tutti coloro che hanno montato e smontato la festa da parte di Maurizio e Mery! Le prossime date per noi sono il 29 maggio alle ore 20.30 presso il parco Alessandri con la rassegna di danza “Cont…inuiamo a ballare con Federica” in collaborazione con la Polisportiva Desenzanese e l’11 giugno sempre presso il parco Alessandri con la “Grande Festa di fine scuola” a partire dal pomeriggio con le scuole elementari e medie per concludere con la serata in musica afro con dj Mauri. La manifestazione verrà patrocinata dall’amministrazione comunale in accordo con gli assessorati della pubblica istruzione, della cultura e tradizioni locali e dello sport e politiche giovanili. Ricordiamo inoltre che siamo sempre a disposizione per informazioni o per chi volesse darci una mano. Siamo su Facebook, nel web www.associazionefedericaalbergoni.org e presso la sede degli Alpini di Albino. Oppure potete contattarci all’indirizzo girasole.federica@gmail.com

 

Davide Azzola

Sorridi

Domenica 22 maggio abbiamo partecipato alla festa dell’Associazione Sorridi presso il parco Alessandri di Albino. Si poteva mangiare, ascoltare della buona musica e vedere una piccola commedia da loro interpretata. Alla fine della serata questa Associazione ci ha devoluto il ricavato di una piccola estrazione.

 

Davide A.

 

 

 

 

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione

Bo’ Box Rally

Domenica 15 maggio abbiamo partecipato con il nostro gazebo alla seconda gara del calendario del Soap Box Rally. La gara si è tenuta a Cene sulla discesa del Monte Bue. Il Bo’ Box Rally è stata una grande manifestazione peccato per il clima invernale! Ringraziamo tutti i volontari che si sono resi disponibili!

 

 

Davide A.

 

 

 

 

All rights reserved

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione

Incontro scuola edile

Venerdì 6 maggio Maurizio A. ha tenuto una lezione ad una classe della scuola edile di Bergamo. L’incontro è andato molto bene e i ragazzi sono rimasti molto colpiti. Riportiamo di seguito una lettera scritta dalla professoressa che era presente quel giorno con le riflessioni dei suoi ragazzi.

Seriate, 6 maggio 2011

Caro Signor Albergoni,

dopo che Lei è uscito dalla classe mi sono presa il tempo di condividere con i miei studenti le emozioni che le Sue parole ci hanno provocato.

Ecco cosa mi hanno detto di scriverLe i ragazzi:

Siamo stati colpiti dalla Sua storia e commossi da quella di Federica, invidiamo la forza con la quale sta affrontando quello che Le è capitato perché nessun genitore vorrebbe sopravvivere ai suoi figli.

 

Oggi abbiamo imparato che non bisogna mollare e che è importante decidere in modo maturo quali scelte fare, per portarle avanti con convinzione.

 

La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato perché invece di fare altro ha preferito darci delle informazioni che per noi sono state nuove e inaspettate e dei consigli che ci faranno riflettere su cose che spesso tendiamo a non affrontare.

 

Un saluto

La classe terza della Scuola edile di Bergamo

PS Aggiungo anche alcune riflessioni individuali:

Non riesco a scrivere niente profe… (Nicola P. e molti altri)

 

Io penso di non avere il coraggio di donare, ma la Sua attività è molto importante per indirizzare i giovani verso la donazione. (Fabio L.)

 

A me sono venuti momenti di commozione anche perché sono una persona sensibile e anche se non La conosco bene mi dispiace; spero che nell’andare avanti nel suo cammino incontri delle persone con la volontà di fare il trapianto. (Fabio R.)

 

Sono stato molto colpito dalla Sua determinazione nell’aiutare le persone che hanno bisogno, andando in giro a parlare di questa malattia e di come donare per salvare queste persone. Lei è una persona da ammirare perché mette moltissimo impegno in quello che fa. (Davide)

 

Il Suo intervento mi è stato utile a capire i nostri genitori e mi ha aiutato a capire che con una semplice puntura si può salvare una persona nel mondo. Grazie per essere venuto alla nostra scuola. (Bruno)

 

Mi ha colpito la storia di Sua figlia, perché anche io ho quasi 19 anni; con forza e coraggio ha deciso di far nascere questo gruppo partendo da zero e credendoci fino in fondo… guardi quanto ha fatto! (Nicola S.)

 

Sentendo la storia di Sua figlia non credevo fosse così forte mentalmente da rimettersi così presto in gioco nella società per aiutare altre persone, Lei è uno degli uomini più forti che conosco. (Mattia S.)

 

Sentendo la storia di Sua figlia ho pensato al mio futuro e alla disponibilità di aderire all’ADMO. (Alessandro)

 

Grazie per le informazioni su questo argomento sconosciuto perché ti cambiano la vita e perché si vede la sua forza per ripartire e fondare l’associazione per Sua figlia. E’ bellissimo vedere che tanti ragazzi si mettono insieme per una causa impegnativa e difficile come quella dei donatori. (Luca)

 

Avendola vista parecchie volte, perché è  del mio paese, mi sentivo molto vicino perché per la nostra città avevo visto molti manifesti dedicati a Sua figlia; questo mi ha colpito molto, come mi ha colpito la Sua vita, con la sua passione nello sport (che condivido), però non trovo giusto parlare a ragazzi della nostra età di donazioni, perché a mio parere non riusciamo ancora a capirne il significato. (Pietro)

 

Il suo intervento mi ha fatto aprire gli orizzonti su una realtà a me sconosciuta. Grazie a tutte le informazioni ricevute, mi sento di dirLe che la Sua associazione è molto utile e credo che in futuro potrei anch’io essere inserito nella banca dati, visto che con una puntura si può salvare una vita. (Daniel)

 

L’incontro con Lei oggi mi ha fatto molto pensare, quello che è accaduto a Sua figlia potrebbe capitare a una persona a me cara o addirittura a me; mi ha fatto capire l’importanza della tempestività degli interventi e quanto sia importante per salvare una vita… anche facendo un piccolo gesto che significa molto. (